Un itinerario a piedi tra storia, arte e spiritualità in compagnia di Piergiorgio Frassati: tre giorni nella natura del Biellese, attraversando luoghi carichi di storia e fede, condividendo la fatica del percorso, la preghiera e la vita fraterna. Dal 1° al 3 maggio 2026, un pellegrinaggio a piedi da Ivrea al Santuario di Oropa, passando per la Serra Morenica e il Santuario di Graglia


Santuario di Oropa veduta da elicottero - Sito
Il Santuario di Oropa

“Verso l’alto!”. Con questo motto e con il cuore pieno di gioia, San Pier Giorgio Frassati amava scalare le montagne, vedendo in ogni vetta un simbolo della vita spirituale e un luogo d’incontro con il Signore. Tra le sue mete predilette c’era proprio il Santuario di Oropa, che spesso raggiungeva a piedi, in un pellegrinaggio fatto di fatica condivisa, di preghiera e di amicizia autentica.

La sua recente canonizzazione durante l’anno del Giubileo (7 settembre 2025) ci ricorda che la sua santità non fu straordinaria per gesti eclatanti, ma per una vita ordinaria vissuta con intensità straordinaria: nello studio, nell’amicizia fedele, nell’impegno sociale, nella preghiera silenziosa e nella passione per la bellezza della creazione.

Proprio seguendo le sue orme, invitiamo i giovani a partecipare ad un pellegrinaggio verso Oropa: un vero e proprio cammino di fraternità, dove la salita fisica diventa immagine del crescere nella fede, dove la fatica si trasforma in gioia quando è condivisa, e dove la meta finale è l’incontro con Dio e con i fratelli.

DESTINATARI
Giovani dai 18 ai 30 anni ed i loro educatori/educatrici

PROGRAMMA 
Venerdì 1 maggio 2026
Ritrovo a Ivrea con mezzi propri e partenza a piedi verso il Santuario di Graglia, attraversando la Serra Morenica e percorrendo tratti della Via Francigena e del Cammino di Oropa.
Lungo il cammino: S. Messa, pranzo al sacco e arrivo al Santuario nel pomeriggio.
In serata: visita guidata, Vespri, cena e pernottamento in foresteria.

Sabato 2 maggio 2026
Partenza all’alba dal Santuario di Graglia verso il Santuario di Oropa, passando per Sordevolo e Favaro.
Tappa accompagnata dalla preghiera e dal Rosario lungo la salita finale.
Arrivo a Oropa a mezzogiorno. Nel pomeriggio incontro con il Rettore, tempo di silenzio, S. Messa e adorazione eucaristica.
Cena e serata insieme.
Pernottamento a Oropa.

Domenica 3 maggio 2026
Salita al Monte Mucrone o al Poggio Frassati, con S. Messa all’aperto.
Pranzo al ristorante e rientro a Ivrea nel pomeriggio.

COSA PORTARE
Porta con te: sacco a pelo, pranzo al sacco per il primo giorno e l’occorrente per l’igiene personale, per proteggersi dalla pioggia, dal freddo e per camminare in comodità.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
L’iscrizione prevede il versamento di una quota complessiva di 100 euro, comprensiva di:
– Cene
– Pernottamenti
– Pranzo della domenica
Restano esclusi alcuni pranzi e colazioni lungo il cammino.

L’iscrizione è personale e avviene tramite compilazione dell’apposito modulo di iscrizione (a breve disponibile), entro la fine di marzo.

Ti potrebbero interessare anche: