Un’esperienza di Chiesa e di incontro internazionale per giovani dai 18 ai 35 anni alla scoperta della fede, dell’arte e della bellezza: una settimana di gemellaggio tra Milano e Barcellona, nel segno di Antoni Gaudí ("l'architetto di Dio") tra pellegrinaggi, celebrazioni, vita comunitaria e scambio con le comunità locali, lasciandosi ispirare dai “tre libri” che hanno guidato la sua opera: la natura, la Bibbia e la liturgia


Sagrada Familia

Dal 7 al 14 agosto 2026 i giovani della diocesi di Milano (18–35 anni, con possibilità di partecipazione anche per i 17enni accompagnati dagli educatori) sono invitati a vivere un’esperienza intensa di Chiesa, incontro e bellezza attraverso il gemellaggio con la Diocesi di Barcellona.

Sarà una settimana di vita comunitaria, scambio con le comunità locali e scoperta della fede cristiana attraverso l’arte, la storia e il pellegrinaggio. Il cammino sarà ispirato in modo particolare alla figura di Antoni Gaudí, di cui nel 2026 ricorre il centenario della morte: architetto geniale e profondo credente, Gaudí è oggi riconosciuto come vero “architetto di Dio”. Per Gaudí, l’arte nasceva dall’ascolto di tre grandi “libri” – la natura, la Bibbia e la liturgia – che dialogano tra loro e prendono forma nella Sagrada Familia, tra luce, slancio verticale e narrazione dei misteri della fede.

DESTINATARI: giovani tra i 18 e 35 anni

PROGRAMMA (in via di definizione)
Le mattine saranno dedicate a visite e celebrazioni comunitarie nei luoghi più significativi della città: Sagrada Familia, Santa Maria del Mar, Cattedrale della Ciudad, Santuario del Tibidabo.

Durante il giorno i gruppi avranno tempo per proseguire la visita della città e godere del mare.
La sera ci ritroveremo insieme per la cena e per momenti di incontro e scambio con le comunità locali (Parrocchia San Carlo di Barcellona, El Masnou, Terrassa).

È prevista una giornata a Tarragona, con trasferimento in bus privato, visita alla città, mare e incontro con la comunità locale.
Vivremo inoltre un suggestivo pellegrinaggio notturno alla Madonna di Montserrat, con pernottamento presso l’Albergue Abat Oliba.

ALLOGGIO
Il gruppo sarà ospitato in due scuole cattoliche: La Salle Bonanova (Barcellona) e La Farga Mirasol (San Cugat del Vallès).
L’accoglienza avverrà in palestre e saloni attrezzati con bagni e docce. È necessario portare asciugamani, materassino e sacco a pelo.

VIAGGIO
Ogni gruppo o singolo partecipante potrà provvedere autonomamente al viaggio:
– Andata: 7 agosto, arrivo a Barcellona entro le ore 16:00.
– Ritorno: 14 agosto, partenza da Barcellona dalle ore 11:00.
È possibile viaggiare in aereo o con mezzi privati.

In alternativa, viene proposta un’opzione pullman dal costo di 210 euro a persona con partenza da Milano Centrale il 7 agosto alle ore 24:00 e rientro da Barcellona il 14 agosto con partenza alle ore 11:00.

ISCRIZIONI
La quota totale è di 350 euro a persona, comprensiva di:
– Alloggio (nelle scuole a Barcellona e presso l’Albergue di Montserrat);
– Colazione e un pasto al giorno;
– Ingressi (Parc Güell e chiese, inclusa la Sagrada Familia);
– Trasferimenti e viaggi in bus/metro/treno durante la settimana in Spagna.

Ecco gli estremi per il versamento:
Intestatario c/c: Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi (FOM) – via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Banca: Banco BPM
IBAN: IT 57 W 05034 01636 000000051000
Causale: Gemellaggio Milano Barcellona + Nome e cognome

Le iscrizioni chiuderanno a fine aprile, ed è previsto il versamento di una caparra di 100 euro (non rimborsabile in caso di rinuncia). Il saldo dovrà essere versato entro fine giugno. È richiesto a ogni partecipante di compilare il modulo di iscrizione, disponibile a partire da lunedì 26 gennaio 2026.

Ti potrebbero interessare anche: