In occasione del Mese della Pace 2026 presentiamo alcune proposte per i giovani a cura di Caritas Ambrosiana: vi invitiamo a prenderne visione
Il 1° gennaio 2026 celebreremo la 59^ Giornata Mondiale della Pace: il tema scelto quest’anno dal Santo Padre Leone XIV è “La pace sia con tutti voi: verso una pace disarmata e disarmante”.
A partire dal messaggio di Papa Leone XIV, che vi invitiamo a leggere, Caritas Ambrosiana ha preparato un ricco approfondimento: “Speciale Mese Pace 2026“.
Tra le proposte ve ne sono alcune per i giovani, tutte quante finalizzate ad educare alla pace:
– Cantieri della Solidarietà, ovvero campi estivi di condivisione e servizio in Italia e all’estero per giovani dai 18 ai 35 anni. Il percorso e le destinazioni dell’estate 2026 verranno presentate via webinar mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 21:00. Puoi leggere qui alcune testimonianze dei volontari degli scorsi anni. Inoltre, è possibile organizzare degli incontri di testimonianza e di sensibilizzazione nei territori a livello parrocchiale o decanale.
Per maggiori informazioni: cantieri@caritasambrosiana.it
– Servizio Civile in Italia o all’Estero, per giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, in Italia o all’estero (Moldova, Libano, Kenya e Perù). In attesa della pubblicazione del nuovo bando (fine febbraio 2026), è possibile visitare la pagina dedicata.
Per maggiori informazioni: serviziocivile@caritasambrosiana.it
– Strade di Pace, giunto alla sua seconda edizione. Si rivolge a giovani dai 18 ai 35 anni e prevede 7 tappe accompagnate da esperti della pace, di incontro con testimoni autorevoli e di visita a realtà anche extra-diocesane che operano quotidianamente per costruirla. I giovani avranno la possibilità di conoscere la situazione geopolitica attuale, di confrontarsi con istituzioni e movimenti nonviolenti; verranno approfonditi i temi della giustizia riparativa, del perdono e della comunicazione.
Gli incontri iniziati il 1° marzo 2025 si concluderanno a fine gennaio 2026. Il percorso si concluderà ad aprile con un viaggio esperienziale in Bosnia, toccando luoghi simbolo del conflitto passato nell’anniversario del suo trentennale.
Se sei interessato a partecipare alla terza edizione di Strade di pace contattare volontariato@caritasambrosiana.it.
Vi invitiamo a prendere visione delle proposte!