Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

giovani

Prosegue la collaborazione tra Odielle e Regione Lombardia – Assessorato Sport e Giovani e, con un nuovo progetto “Giovani IN cammino” per sostenere economicamente 150 azioni progettuali rivolte ai giovani dai 18 ai 30 anni da realizzarsi all’interno degli oratori lombardi, nell’annata 2020/2021.

LE AZIONI PROGETTUALI

Le 150 azioni progettuali di Giovani IN cammino si articoleranno lungo tre differenti aree tematiche dedicate alla prevenzione del disagio:

  • Giovani INsieme punterà alla stimolazione dell’aggregazione giovanile,
  • Giovani IN campo valorizzerà lo sport come strumento generativo di risorse,
  • Giovani IN formazione attiverà percorsi formativi per orientarsi in un contesto sociale sempre più complesso.

In altre parole il progetto, rispetto agli anni precedenti, non si focalizza più esclusivamente sull’assunzione di giovani al servizio della parrocchia ma consente ad ogni realtà di realizzare iniziative educative, formative e pastorali a seconda delle proprie esigenze e specificità.

Per ogni singola azione progettuale realizzata dalle parrocchie è previsto un contributo da parte di Regione Lombardia di € 3.750,00, a fronte di spese rendicontate per € 6.000,00.

LE TEMPISTICHE

Il progetto prevede alcune fasi:

  • la fase di progettazione, che si concluderà entro il 31 agosto 2020, nella quale le parrocchie presenteranno all’ufficio di Pastorale Giovanile le proprie proposte di azioni progettuali.

Le proposte possono essere presentate da parrocchie, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti o altri soggetti giuridici che svolgono funzioni e servizi analoghe a quelle degli oratori.

  • Entro il 15 settembre 2020 gli uffici diocesani di PG valuteranno, sulla base di criteri coordinati a livello regionale, i progetti e selezioneranno quelli ammessi al contributo che potranno quindi essere avviati.

A seconda del tipo di iniziativa progettuale messa in campo, questa avrà un proprio sviluppo temporale e una propria durata.

  • Il 31 agosto 2021, invece, è il termine tassativo di conclusione di tutte le azioni progettuali.

 

  • La liquidazione del contributo da parte di Regione Lombardia, ovviamente, avverrà a seguito di una idonea rendicontazione delle spese realmente sostenute (per la quale verranno date indicazioni a tempo debito), nei limiti massimi indicati sopra.

Ti potrebbero interessare anche: