Dal 21 al 25 settembre a Eupilio si sono tenuti gli esercizi spirituali dell’Ordo Viduarum ambrosiano sul Vangelo di Matteo. Preghiera, condivisione e memoria dei pastori ambrosiani hanno segnato i giorni, con rinnovo dei voti finali
La Casa dei Barnabiti a EupilioNella settimana dal 21 al 25 settembre 2025 si sono tenuti gli Esercizi spirituali dell’ordo Viduarum ambrosiano presso la casa dei padri Barnabiti ad Eupilio, predicati dal sottoscritto assistente spirituale del gruppo.
Lo scorso anno avevamo utilizzato come traccia il Vangelo di Luca e quest’anno il Vangelo di Matteo, in particolare i cinque discorsi con cui è strutturata la narrazione (il discorso della montagna (cap. 5-7), il discorso di missione (cap. 10), il discorso delle parabole (cap. 13), il discorso ecclesiale (cap. 18) e il discorso escatologico (cap. 24 e 25)). Come guida abbiamo tenuto presente un corso di esercizi spirituali predicati dal card. Carlo Maria Martini dal titolo: “Che cosa dobbiamo fare” che lui aveva tenuto dopo la promulgazione del Sinodo diocesano 47°.
Nei primi due giorni abbiamo percorso un itinerario molto stringente che è partito dalle beatitudini e dal discorso della montagna per arrivare al discorso missionario, perché non si può trasmettere la fede se prima non la si è assaporata e interiorizzata. Invece il discorso della parabole e il discorso sulla Chiesa ci ha portato a cosa possiamo fare per vivere al meglio questa stagione di Chiesa in un tempo travagliato. Lo scambio fraterno la sera ha permesso di condividere il frutto delle meditazioni personali per un cammino condiviso come ordo viduarum.
Un ulteriore ricchezza è stata la possibilità di rileggere le omelie delle consacrazioni tenute dai nostri Arcivescovi il Card. Martini, il card. Tettamanzi, il Card. Scola e il nostro attuale arcivescovo Mario: sono state occasione bella per riprendere i temi che hanno motivato la consacrazione nell’ordo viduarum.
Apprezzata è stata la lettura durante i pasti della vita di S. Piergiorgio Frassati: la sua famiglia così lontana dalla fede, gli insuccessi scolastici che gli hanno fatto frequentare a Torino la scuola retta dai gesuiti ed approfondire la fede, il suo impegno a favore dei poveri e nella Fuci, ed infine la sua malattia, una poliomielite fulminante, vissuta in solitudine e l’apoteosi del suo funerale.
Il numero delle persone partecipanti era piccolo, eravamo in quattordici, ma vanno poi aggiunte le sorelle che più o meno assiduamente hanno potuto partecipare via internet grazie alla registrazione curata dalla sorella Annamaria che si è premurata di trasmettere via facebook le varie riflessioni sia del mattino che del pomeriggio.
A conclusione c’è stata la celebrazione eucaristica con cui insieme a mons. Walter Magni, delegato del Vescovo Mario, sono stati rinnovati i voti a suo tempo pronunciati davanti al nostro Arcivescovo.
Abbiamo infine salutato il posto a noi caro della casa di spiritualità gestita dai padri Barnabiti ad Eupilio con il suo bel parco con vista sul lago di Bosisio Parini. Il prossimo ritiro spirituale si terrà ad Erba nella casa di spiritualità Oasi di S. Maria degli Angeli, nei giorni 14 – 19 giugno 2026 e sarà sul Vangelo di Giovanni, il Vangelo del credente adulto e maturo.