Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Incontro Ordo Viduarum del nord Italia con la presenza del delegato della C.E.I. mons. Francesco Cacucci, vescovo emerito di Bari

di Franca Orilieri ved. Montecchia

Eccoci appena tornate da una bellissima esperienza di comunione di chiesa con le sorelle dell’Ordo Viduarum delle diocesi del Nord.  Il ritiro  è durato quattro giorni (dal 26 al 29 giugno 2025)  e si è svolto presso il seminario arcivescovile di Bologna con la partecipazione di una trentina di persone appartenenti  alle diocesi di Asti, Bologma, Brescia, Forlì, Imola, Milano, Padova, Piacenza.

Ha iniziato il convegno  don Federico Badiali delegato diocesano di Bologna che ha parlato del carisma dell’Ordo Viduarum nella chiesa locale

Il giorno seguente la sorella Paoletta Olivi e il delegato diocesano Don Paolo Marzellan hanno presentato l’esperienza della nascita dell’Ordo Viduarum nella chiesa di Padova.

Nel pomeriggio visita guidata al centro storico di Bologna con la dottoressa Lisa De Franceschi (Visita alla chiesa di San Bartolomeo e Gaetano). Al termine celebrazione della Santa messa officiata dal delegato della vita consacrata mons. Stefano Ottani.

Sabato mattina Mons. Giovanni Mosciatti vescovo di Imola ci ha parlato di come un Vescovo nel suo ministero può accompagnare le sorelle del Ordo Viduarum.

Nel pomeriggio Mons Francesco Cacucci, delegato della CEI per il cammino degli ordo viduarum in Italia, ha presentato un approfondimento del testo delle linee guida approvato dalla Assemblea di Roma lo scorso novembre, ed ora giunto  all’ufficio competente della Santa Sede.

La mattina di domenica Suor Chiara Cavazza, responsabile dell’ufficio diocesano per la vita consacrata di Bologna ci ha parlato della peculiarità del carisma dell’ordo viduarum nell’ambito della vita consacrata.

Si sta pensando di raccogliere in un fascicolo gli interventi dei relatori, ma anche i punti salienti del dibattito sempre molto animato ed interessante.

 

Per concludere dobbiamo essere grate a mons. Francesco Cacucci per la cura, l’esperienza spirituale e la progettualità  con cui ha permeato i vari momenti delle giornate di ritiro guidando la preghiera e il dibattito

Dobbiamo ringraziare le sorelle di Bologna Mara, Marta Maria e Maria Grazia,

che si sono prese cura dell’organizzazione del convegno.

Dobbiamo essere grate a tutte le sorelle presenti per la intensa partecipazione spirituale e per la cura con cui hanno partecipato al dibattito seguito alle varie relazioni.

Questi giorni ci hanno presentato il volto di una chiesa che valorizza per un cammino sinodale il carisma dell’Ordo Viduarum.