Share

Confronto

Tra Città e Chiesa un’amicizia civica per uno sviluppo solidale

Dall'invito lanciato dall'Arcivescovo in «Autorizzati a pensare» è nato un percorso di ascolto tra Comune e Diocesi che ha portato alla riqualificazione di alcuni quartieri e che si auspica sfoci in altri interventi mirati a sanare le fratture sociali

16 Giugno 2019

In occasione del suo ultimo Discorso alla città per la festa di Sant’Ambrogio, Autorizzati a pensare, nella Basilica del Santo patrono davanti alle autorità civili, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, aveva lanciato un appello all’amicizia civica tra le istituzioni per la promozione del bene comune.

Da quell’invito alla collaborazione è nato nei mesi successivi un percorso di reciproco ascolto tra Comune e Diocesi. L’oggetto di questo ascolto è stata la riqualificazione di alcuni quartieri che l’Amministrazione comunale aveva inserito nel Piano periferie. I funzionari degli assessorati hanno incontrato i parroci delle parrocchie coinvolte per raccogliere le segnalazioni sulle situazioni di maggiore disagio. Gli incontri hanno offerto alla pubblica amministrazione un quadro molto dettagliato e preciso delle principali emergenze. Anche di quelle meno evidenti che si nascondono in contesti apparentemente normali.

L’auspicio della Diocesi è che ora queste indicazioni, insieme a quelle che potranno essere raccolte dagli altri attori presenti sul territorio, aiutino il Comune a realizzare interventi mirati, capaci di sanare le fratture sociali che anni di crisi hanno scavato in città, assicurando così a Milano sviluppo e solidarietà.

Leggi anche

Intervista
Monsignor Carlo Azzimonti

Azzimonti: «A Milano Chiesa e istituzioni alleate per il bene comune»

Il Vicario episcopale della Zona I ha visitato tutti i Municipi cittadini richiamando i temi toccati dall’Arcivescovo nel Discorso di Sant’Ambrogio e nell’intervento a Palazzo Marino: «Ho riscontrato attenzione, apprezzamento e apertura al dialogo e alla collaborazione»

di Luisa Bove

Intervista
luciano gualzetti Cropped

Gualzetti: «Parrocchie, antenne sensibili alle emergenze della città»

Il direttore della Caritas Ambrosiana commenta il dialogo in corso con il Comune di Milano: «La presenza capillare della Chiesa è uno strumento fondamentale per conoscere il territorio e intervenire in modo efficace»

di Francesco CHIAVARINI

Comune e Curia, valori e obiettivi condivisi

Christian Malangone, direttore generale di Palazzo Marino, traccia un primo bilancio di sei mesi di confronto costruttivo all'insegna della promozione dell’accoglienza e della solidarietà

di Pino Nardi