Speciale

«Soul», spiritualità in festival

Share

Evento

«Soul», lo straordinario nell’ordinario

A Palazzo Marino presentata la prima edizione del Festival di Spiritualità, promosso dalla Diocesi e dall’Università Cattolica con il patrocinio del Comune (Milano, 13-17 marzo). L’Arcivescovo: «Un nuovo format per dire la “buona notizia” che custodiamo da secoli»

22 Febbraio 2024
Foto Andrea Cherchi

A Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, si è tenuta questa mattina la prima edizione di «Soul. Festival di Spiritualità», promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Arcidiocesi di Milano con il patrocinio del Comune di Milano, in programma dal 13 al 17 marzo in luoghi diversi della città.

Dalla cena monastica alle passeggiate di stupore per la città, un programma di lezioni e dialoghi, spettacoli e concerti, performance, laboratori esperienziali, momenti meditativi, attività per le scuole, declinati sui temi della spiritualità attraverso tradizioni e discipline diverse.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Delpini: «Un grande laboratorio»

«Questo Festival intende raccogliere e dare voce a un bisogno espresso da molti soggetti nella città di Milano: ricordare a tutti noi e a questa città che si sta muovendo molto velocemente verso il suo futuro qual è il fondamento senza il quale nulla potrebbe funzionare, qual è l’anima della città, qual è il legame che tiene uniti i diversi popoli che abitano lo spazio urbano. Per la Diocesi questo evento si presenta anche come un grande laboratorio in cui sperimentare nuovi linguaggi e nuovi format per dire un messaggio che custodiamo da secoli e che siamo convinti possa essere anche oggi una buona notizia per tutti», ha dichiarato l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Da sinistra: Stefano Femminis (responsabile Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi), l’assessore Tommaso Sacchi, l’arcivescovo Delpini e il rettore Anelli (foto Nanni Fontana – Università Cattolica)

Anelli: «Prendersi cura della comunità»

«Soul nasce da una felice sintonia fra la nostra Università e la Diocesi di Milano: insieme abbiamo proposto l’intuizione alla base di Soul ai molti partner che hanno scelto con generosità di accompagnarci in questa avventura – ha affermato il professor Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore -. L’idea è semplice: in questi tempi tumultuosi e difficili, prendersi cura della comunità – in questo caso la Città di Milano – significa riscoprire ciò che è meno evidente e visibile, eppure si svela capace di dare un senso all’esistenza e di richiamarci al bene comune. La spiritualità in questo contesto si esprime come attenzione a ciò che è peculiare dell’essere umano. La prima edizione del Festival ruota attorno al tema della meraviglia, capace di ridare significato alle routine quotidiane e di far emergere in noi, e in ciò che ci circonda, la bellezza spesso nascosta dall’abitudine e dall’esteriorità».

Da sinistra: Armando Buonaiuto, Valeria Cantoni Mamiani, Aurelio Mottola e monsignor Luca Bressan, componenti del Comitato curatoriale del Festival (foto Nanni Fontana – Università Cattolica)

Sacchi: «Fuori dalla frenesia del quotidiano»

«È ricchissima di suggestioni e di spunti di riflessione questa edizione d’esordio del Festival Soul, che propone alla città cinque giorni di appuntamenti per concedere a tutti noi la possibilità di stupirci: una possibilità che a volte il solo fermarsi, staccandosi dalla frenesia del quotidiano, ci offre – ha detto l’assessore comunale alla Cultura Tommaso Sacchi –. La ricerca di senso, che fa parte della nostra natura di esseri umani, è sottesa ad ogni nostra azione quotidiana: avere l’occasione di riscoprirla in un momento di pausa e di riflessione è un’occasione preziosa, e meravigliosa, per ritrovarsi e affrontare con rinnovata consapevolezza le proprie giornate e i propri progetti».

Leggi anche

Intervista
Opera_senza_titolo+45

Bressan su «Soul»: «La meraviglia ci abita, apriamo gli occhi per contemplarla»

Il Vicario episcopale presenta il festival di spiritualità, nato da un percorso di riflessione nato dopo Expo 2015: «Un evento di promozione culturale per sollecitare interrogativi comuni sul senso della vita»

di Annamaria BRACCINI

Evento
Senza+titolo-8

«Soul. Festival di spiritualità» apre Milano alla meraviglia

Dal 13 al 17 marzo la prima edizione promossa da Università Cattolica e Arcidiocesi con il patrocinio del Comune: cinque giorni di appuntamenti in luoghi diversi della città attraverso tradizioni e discipline diverse che invitano a vedere lo straordinario nell’ordinario