Share

Elezioni

Regionali, i candidati presidenti a confronto

Su iniziativa della Consulta ecclesiale lombarda su politica, lavoro e sociale, alcuni giovani lombardi li hanno interpellati su sanità, lavoro, infrastrutture, casa e inclusione/integrazione: pubblichiamo il video integrale e una sintesi testuale

2 Febbraio 2023
I candidati alla Presidenza regionale: da sinistra, Attilio Fontana, Mara Ghidorzi, Pierfrancesco Majorino e Letizia Moratti

Da una parte i quattro candidati alla presidenza della Regione Lombardia alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio: il Governatore uscente Attilio Fontana (centrodestra), Letizia Moratti (Terzo polo e lista civica), Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e M5s) e Mara Ghidorzi (Unione Popolare). Dall’altra alcuni giovani lombardi. Sul tappeto cinque domande relative a questioni centrali per il futuro della nostra regione: sanità, lavoro, infrastrutture, casa, integrazione/inclusione.

Un confronto promosso dalla Consulta ecclesiale lombarda sul sociale, la politica e la cura del creato, che in questo modo – spiega monsignor Maurizio Gervasoni, Vescovo delegato per la Pastorale sociale e formazione sociopolitica – «interpreta il desiderio dei vescovi e delle comunità ecclesiali delle Diocesi lombarde di aiutare le persone a cercare una matura assunzione di responsabilità civile proprio attraverso l’esercizio del potere elettorale».

Il botta-e-risposta è andato online nella serata dell’1 febbraio sul canale YouTube della Pastorale sociale della Diocesi di Bergamo. Pubblichiamo il video integrale.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Qui invece proponiamo una sintesi testuale delle risposte fornite dai candidati sui cinque quesiti.

Leggi anche:

In Lombardia si vota il 12 e il 13 febbraio

Elezioni regionali, 5 domande ai candidati presidenti