Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/refettorio-ambrosiano-cercansi-giovani-volontari-2854491.html
Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2025 nella Chiesa ambrosiana

Radio Marconi cultura
Share

Proposte

Giovani, volontariato durante le feste natalizie

Le iniziative di Caritas Ambrosiana vanno dal servizio al Refettorio Ambrosiano (24, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, iscrizioni entro l'8 dicembre) a quello in altre sedi (iscrizioni entro il 12 dicembre), fino al Capodanno solidale a Lecco, Milano e Varese

di Paolo BRIVIO

12 Novembre 2025

Feste con i tuoi? Giustissimo! Ma ci sono anche altri, che non hanno “tuoi” con cui festeggiare. E ai quali un momento di amicizia e compagnia può regalare un sorriso, in mezzo a una vita di difficoltà, e chissà, pure un grammo di speranza.

Con questo spirito Caritas Ambrosiana si rivolge a giovani (ma non solo) aspiranti volontari, per raccogliere disponibilità al servizio in vista delle prossime festività natalizie. La prima proposta, Volontari cercansi, viene dallo Sportello di Orientamento al Volontariato (che durante l’anno fornisce informazioni e svolge un servizio di indirizzo e accompagnamento per giovani e adulti che desiderano impegnarsi in un’attività di servizio gratuito): lo Sportello raccoglie le necessità di sostituzione o integrazione del personale di servizi e centri di accoglienza, per combinarle con le disponibilità degli aspiranti volontari.

Le sedi in cui fare esperienza sono legate a Caritas Ambrosiana, alle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo e ad altre realtà partner (Caritas locali, associazioni, fondazioni, cooperative sociali). Quanto agli ambiti di impegno, si va dal supporto ad attività ludico-ricreative e a laboratori per i minori all’insegnamento dell’italiano agli stranieri, dall’organizzazione di momenti di socializzazione con persone anziane alle attività di accoglienza. E anche per chi non riesce a contribuire in presenza, c’è la possibilità di contribuire attraverso piccole donazioni, portando nei servizi e regalando prodotti per igiene personale e della casa, dolciumi, giochi per bambini e ragazzi, indumenti nuovi.

È possibile candidarsi per il volontariato e per donazioni entro il 12 dicembre, compilando un form o scrivendo una mail a volontariato@caritasambrosiana.it. L’aspirante volontario verrà poi contattato per definire contenuti e dettagli del servizio.

Il Settore Volontariato e Giovani propone inoltre iniziative specificamente dedicate ai giovani dai 18 ai 35 anni. Anzitutto le aperture straordinarie del Refettorio Ambrosiano, nei giorni mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 dicembre e giovedì 1 e martedì 6 gennaio. Per ogni serata si cercano 10 giovani volontari con una disponibilità a prestare servizio dalle ore 16.30 alle 19.30. Dopo un’iniziale formazione e conoscenza della mensa di Greco, seguiranno il servizio ai tavoli e una condivisione dell’esperienza. Iscrizioni entro l’8 dicembre.

Una seconda proposta (avanzata insieme a Pastorale giovanile e Azione Cattolica diocesane) è costituita dal Capodanno solidale, in programma a Lecco, Milano e Varese. Incontri, preghiera, divertimento, ma si accoglie il nuovo anno anche mettendosi a servizio dei più fragili (vedi qui la locandina).  

A Lecco la “Not(t)e di Pace” inizierà già il 30 dicembre e durerà fino al 1° gennaio, ospitata dalla Casa della Carità cittadina. Programma articolato, c’è un form per le iscrizioni. A Milano e Varese, invece, i giovani potranno prendere parte al Capodanno solidale “Finire in bellezza”, tra il 31 dicembre e il 1° gennaio; è previsto lunedì 15 dicembre (ore 21) un incontro online di formazione e conoscenza obbligatorio, durante il quale verranno presentate le varie realtà coinvolte e verranno indicati i gruppi di servizio. Per candidarsi, ci sono due form (Milano e Varese), oppure si può scrivere a volontariato@caritasambrosiana.it