Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/premiazione-concorso-skizzi-e-storie-2884487.html
Radio Marconi cultura
Share

Farsi Prossimo

Giovani artisti raccontano la salute mentale

Oltre cento opere hanno partecipato al concorso «Siamo tutti skizzati»: sabato 10 ottobre la premiazione dei vincitori e la mostra nella sede della Caritas ambrosiana

6 Ottobre 2026

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, sabato 10 ottobre, nella sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano), si terrà la premiazione del contest artistico «Siamo tutti skizzati», rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni per esprimersi sul tema della salute mentale e del benessere psicologico, e l’apertura della mostra «Quello che non si dice, si disegna» con una selezione delle opere presentate.

L’iniziativa, promossa dal Consorzio Farsi Prossimo (con le cinque cooperative Farsi Prossimo, Intrecci, L’Arcobaleno, Novo Millennio e Sociosfera) e dalla commissione salute mentale di Caritas Ambrosiana, si è avvalsa della collaborazione con la Scuola del Fumetto e ha registrato una partecipazione straordinaria raccogliendo ben 103 opere (a fronte di una stima iniziale di circa 50). Molti dei partecipanti hanno scelto di mettersi in gioco in prima persona, affidando all’illustrazione e al disegno la narrazione di vissuti personali, fragilità, percorsi di sofferenza psicologica e testimonianze legate alla salute mentale.

Alle 11.30 si terrà la proclamazione e l’evento di premiazione dei tre vincitori, alla presenza di rappresentanti istituzionali del Consorzio Farsi Prossimo, di Caritas Ambrosiana e delle cooperative coinvolte, del Comune di Milano.

«La straordinaria partecipazione a “Siamo tutti skizzati” ci dice che parlare di salute mentale, soprattutto con i giovani, è oggi più che mai necessario. Come sistema di cooperative siamo impegnati ogni giorno nell’ascolto, nella cura e nella costruzione di percorsi di autonomia per le persone più fragili, ma sappiamo che la risposta non può essere affidata soltanto ai servizi: serve una responsabilità condivisa della comunità. – ha dichiarato Rocco Festa, presidente di Consorzio Farsi Prossimo -. Dobbiamo costruire una società capace di riconoscere prima il disagio, di non aver paura di parlarne e di investire nell’ascolto e nella prevenzione. Anche attraverso l’arte e la creatività possiamo contribuire a rompere il silenzio e a fare della salute mentale un tema di cui prendersi cura insieme.»

Presenti anche i rappresentanti della Scuola del Fumetto, che attraverso la collaborazione professionale del vicepresidente Massimo Calzolari e degli artisti Anwar&Zoe (@fumetti_in_famiglia) e Zhou Fan Pietro (@zhouqixinh) hanno reso possibile il progetto e contribuito al lavoro della giuria.  L’evento di premiazione è su invito.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, la mostra «Quello che non si dice, si disegna» aprirà straordinariamente le proprie porte alla cittadinanza e al pubblico per consentire a tutti di fruire dei lavori realizzati.

Le tre opere vincitrici del concorso saranno visibili in una posizione centrale, mentre altre 27 opere selezionate saranno esposte su strutture modulari a forma di cubo, corredate dalle riflessioni e spiegazioni scritte direttamente dagli autori.

Ma rilevanza viene data a tutte le opere presentate al contest: tutti i 103 contributi partecipanti saranno visibili in loop su schermi e totem digitali speciali progettati proprio per l’esposizione artistica da un’altra cooperativa del Consorzio, la cooperativa Detto Fatto.

Il contest artistico «Siamo tutti skizzati» non finisce con la premiazione delle opere vincitrici, ma prosegue. La mostra allestita in occasione della premiazione diventerà una esibizione itinerante che toccherà i territori e le sedi delle cooperative, con lo scopo di mantenere viva la sensibilizzazione sulla salute mentale nelle comunità locali. Verrà inoltre realizzato un albo contenente 30 opere selezionate, che sarà parte di una raccolta fondi destinata a sostenere laboratori, servizi e progetti educativi e sociali dedicati ai giovani e alle persone vulnerabili.

L’iniziativa è inserita nel programma ufficiale di Milano4MentalHealth in occasione della Giornata mondiale della salute mentale e si avvale del patrocinio e del sostegno di Fondazione Cariplo e della collaborazione di partner tecnici e aziendali del territorio (qui una scheda con alcuni dati relativi alla Lombardia).

Consorzio Farsi Prossimo: i servizi per la salute mentale

Consorzio Farsi Prossimo – promosso da Caritas Ambrosiana e costituito da 12 cooperative sociali – offre servizi e percorsi di sostegno verso l’autonomia a chi vive situazioni di fragilità sociale.

Tra questi, da vent’anni offre anche una vasta rete di servizi per la salute mentale, attraverso il lavoro delle cooperative Farsi Prossimo, Intrecci, L’Arcobaleno , Novo Millennio e Sociosfera, che si coordinano regolarmente all’interno della Commissione Caritas dedicata alla salute mentale.

Negli ultimi anni ha potenziato i servizi dedicati alla salute mentale in risposta a un bisogno sempre più urgente nella nostra società, con una particolare attenzione al benessere mentale dei giovanissimi. Ha anche aperto, nel 2016, le prime comunità di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza a Milano e a Lecco. Ha promosso il progetto Me.Te.Ora, dedicato ai più giovani come risposta alla crisi del benessere psicologico post pandemia.

Dal 2022 promuove percorsi di sensibilizzazione sul tema della salute mentale, con un’attenzione speciale ai più giovani e alle scuole. «Skizzi e Storie per la salute mentale» è un progetto nato nel 2024, di riflessione, confronto e sensibilizzazione sui temi della salute mentale. Grazie alla collaborazione con la Scuola del Fumetto vuole rendere protagonisti i giovanissimi, a partire dalle scuole superiori, attraverso il linguaggio del fumetto, il dialogo e il lavoro di gruppo, creando spazi sicuri in cui parlare di emozioni, fragilità e benessere psicologico, stimolando consapevolezza e partecipazione attiva.