Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/out-of-the-blue-diventa-una-cooperativa-sociale-2861935.html
Radio Marconi ospiti
Share

Lavoro

Out of the blue diventa una cooperativa sociale

In quattro anni di lavoro, la prima agenzia di comunicazione in Italia a impiegare giovani con disturbi dello spettro autistico ha formato e inserito nel mondo del lavoro 12 giovani. Oggi, grazie al sostegno del Consorzio SiR, avviene il cambio di status giuridico

29 Gennaio 2026
Foto Out of the blue

Out of the Blue, la prima agenzia di comunicazione in Italia a impiegare giovani con disturbi dello spettro autistico, compie un passo decisivo: da ramo d’impresa del Consorzio Sir diventa cooperativa sociale autonoma. Una trasformazione che rappresenta molto più di un cambio di status giuridico: è il coronamento di tre anni di lavoro intenso, la prova concreta che un’idea coraggiosa può trasformarsi in realtà sostenibile.

Autismo non significa incapacità di comunicare: è la convinzione che ha guidato Out of the Blue fin dalla sua nascita nel dicembre 2021. Il progetto dimostra che le persone con autismo non solo possono trovare una propria collocazione nel mondo del lavoro, ma sono in grado di esprimere qualità distintive, puntando all’eccellenza.

Out of the Blue oggi è un’agenzia di comunicazione capace di realizzare video, siti web, app e prodotti grafici di qualità professionale, servendo clienti nel settore sociale, sanitario e non profit. Questo traguardo è frutto del sostegno costante del Consorzio SiR, che ha creduto sin dall’inizio nel progetto, e di un team affiatato che ha saputo affrontare una sfida complessa: far lavorare fianco a fianco comunicatori senior e giovani comunicatori alle prime esperienze professionali, nello spettro dell’autismo.

I numeri e i risultati 

In quattro anni Out of the Blue ha formato e inserito nel mondo del lavoro 12 giovani con autismo, sei dei quali oggi dipendenti o tirocinanti del Consorzio SiR, che passeranno gradualmente alla nuova cooperativa. Qui continueranno a lavorare fianco a fianco con cinque professionisti senior, ciascuno nella propria area di riferimento – video, grafica, audio, social e web – con frequenti contaminazioni e pro-getti trasversali che arricchiscono le competenze di ognuno, a beneficio della crescita personale e della soddisfazione del cliente. E se il fatturato, di poche decine di migliaia di euro alla fine del primo anno, ha quadruplicato il suo valore in soli tre anni, sono i progetti a testimoniare la qualità raggiunta: nel 2025, tra le altre attività, Out of the Blue ha realizzato il video della sala immersiva del Museo Internazionale di Croce Rossa, collaborando con Aurora Meccanica e la regista Emanuela Dall’Aglio, ha realizzato il logo Diversity, Equity & Inclusion dell’azienda energetica Sorgenia e ha creato il logo e le grafiche che oggi caratterizzano Niguarda quale Ospedale Olimpico per Milano Cortina 2026, l’Ospedale Morelli di Sondalo, e le venues del soccorso olimpico di Bormio e Livigno. «Diventare cooperativa sociale significa assumere pienamente la responsabilità del nostro futuro – spiega Maria Vittoria Gatti, presidente di Out of the blue – Siamo un’impresa sociale a tutti gli effetti: creiamo valore economico e sociale insieme, dimostrando che inclusione e professionalità possono convivere ad alti livelli»

«Questo traguardo – sottolinea il presidente del Consorzio Sir Salvatore Semeraro – è per noi motivo d’orgoglio. Abbiamo creduto al valore sociale di questo progetto e lo abbiamo accompagnato perché potesse diventare economicamente sostenibile. Out of the blue un modello replicabile che speriamo possa ispirare altre realtà».

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie