Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/csi-per-il-mondo-si-presenta-alle-delegazioni-olimpiche-2863432.html
Speciale

La Diocesi e i Giochi di Milano Cortina

Radio Marconi ospiti
Share

Mondialità

«Csi per il Mondo» si presenta alle delegazioni olimpiche

Nella serata «Il rovescio della medaglia», il 19 febbraio nella chiesa di Sant’Antonio, il progetto di volontariato sportivo internazionale varato dal Comitato provinciale milanese sarà illustrato ai rappresentanti delle Nazioni partecipanti ai Giochi di Milano Cortina

18 Febbraio 2026
Csi per il mondo

Le Olimpiadi invernali in pieno svolgimento (così come accadrà poi con le Paralimpiadi) hanno portato a Milano la festa dello sport senza confini. Ma a Milano c’è chi invece ha portato lo sport ai confini del mondo, facendone un motore di educazione, sviluppo, promozione umana e sociale. È il Comitato provinciale milanese del Centro sportivo italiano, che nel 2011 ha avviato il progetto «Csi per il Mondo» e da allora ha inviato giovani delle proprie società sportive in diversi Paesi dei vari continenti: Haiti, Camerun, Congo, Madagascar, Kenya, Ruanda, Albania, Bosnia, Iraq, Brasile, Cile, Perù (in quest’ultimo su mandato ricevuto direttamente dell’arcivescovo Delpini)… Un movimento di volontariato che ha fatto dello sport uno strumento di riscatto sociale nelle periferie del globo. Non si tratta di un semplice gemellaggio perché, al di là dell’esperienza temporanea di volontariato in loco, le società sportive ambrosiane si fanno carico di “accompagnare” parrocchie e comunità dei vari Paesi con un impegno più duraturo.

Il Villaggio dell’Eccellenza

«Csi per il Mondo» sarà presentato alle delegazioni delle Nazioni partecipanti ai Giochi invernali nella serata dal titolo «Il rovescio della medaglia», in programma giovedì 19 febbraio, alle 20.45, nella chiesa di Sant’Antonio a Milano (via Sant’Antonio 5). Lì è allestito il Villaggio Excellence, che costituisce una delle tappe del «Tour dei valori» promosso dall’Arcidiocesi e dalla Fom nell’ambito del progetto «For Each Other», ideato per caratterizzare la presenza della Chiesa ambrosiana nel contesto olimpico.

Amicizia con bambini e ragazzi

Uno sport capace di trasformare la realtà di un Paese – qual è quello che anima «Csi per il Mondo» – rappresenta un esempio di eccellenza, nella sua capacità di aggregare le persone e favorirne la crescita, in qualsiasi contesto sociale ed economico. Oltre all’eccellenza si può parlare anche di amicizia (altro valore olimpico), perché nel Villaggio Friendship, allestito in questo periodo all’interno dell’oratorio Sant’Eufemia a Milano, «Csi per il mondo» incontra quotidianamente centinaia di bambini e di ragazzi di scuole, oratori e società sportive. Coetanei di quei bambini di strada e di quei ragazzi in situazioni di povertà e disagio che i volontari del Csi milanese coinvolgono nelle loro attività internazionali di animazione e di formazione sportiva.

Csi per il Mondo
Csi per il Mondo

Il valore di una medaglia

Nel corso della serata Valentina Piazza, responsabile di «Csi per il Mondo», presenterà il progetto alle delegazioni olimpiche che hanno aderito all’invito della Diocesi. A chi si è presentato a Milano Cortina 2026 a caccia di medaglie, insomma, sarà illustrata un’attività che, per il suo valore sociale, vale anch’essa una medaglia, pur se “a rovescio” (di qui il titolo dell’evento).

Per partecipare occorre segnalare la propria presenza attraverso questo modulo online

 

Leggi anche

Sport
WhatsApp Image 2025-01-13 at 17.21.16 (1)

«Csi per il mondo» pianta radici in Amazzonia

A cavallo del nuovo anno l’ultima missione a Pucallpa (Perù), con diverse attività di animazione, una festa in piazza e una spedizione lungo il fiume. Entro la fine del 2025 nel Vicariato nascerà un Comitato Csi

Esperienze
Camerun1

Csi per il Mondo vola in Camerun

Il volontariato sportivo internazionale torna in Africa. Il 31 luglio in partenza da Malpensa dirigenti e volontari del Comitato provinciale milanese, che fino al 20 agosto si muoveranno tra la capitale Yaoundé e i villaggi della foresta, impegnati in attività di animazione e formazione

Sport
CSI Perù

«CSI per il mondo» sbarca in Perù

Nuova tappa del progetto di volontariato sportivo internazionale, dopo i gemellaggi nei mesi scorsi con realtà dello Zambia e del Camerun.

Mondialità
Incontro CSI per il Mondo

«Csi per il mondo», lo sport per la pace e la gioia

Il decennale del progetto del Comitato milanese festeggiato in Curia con l'Arcivescovo, tra il bilancio di quanto realizzato e l'annuncio di nuovi progetti: «Da voi un aiuto ad affrontare l’emergenza educativa, con il gusto della reciprocità e seminando per dare frutto»  

di Annamaria BRACCINI