Share

Sport

«CSI per il mondo» sbarca in Perù

Nuova tappa del progetto di volontariato sportivo internazionale, dopo i gemellaggi nei mesi scorsi con realtà dello Zambia e del Camerun.

3 Gennaio 2024
Il presidente del CSI Achini con don Luca, Marta e Kumar

«CSI per il mondo», come sempre con zaino e pallone, torna oltre oceano. Dopo il viaggio in Zambia dell’ottobre scorso (che ha visto il gemellaggio della società sportiva Vittoria Junior con la Diocesi di Lusaka) e dopo il viaggio in Camerun a novembre (con i gemellaggi delle società sportive Spes , Posl Dugnano, Virtus Bovisio con realtà delle Diocesi di Yaounde , Baffam e Bafoussam), sempre in collaborazione con il Coe, il volontariato sportivo internazionale oggi torna in Perù .

«CSI per il mondo» è arrivato alle porte dell’Amazzonia, nel Vicariato di Pucallpa , inviato direttamente dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che ha indicato questa missione al CSI.

Il viaggio esplorativo del 2023 ha dato buoni frutti. Don Luca, don Tommaso, Marta e Kumar (famiglia laica responsabile del centro giovanile di Pucallpa ) hanno lavorato sodo ed ora con l’arrivo del presidente Achini e della responsabile di «CSI per il mondo» Valentina Piazza si attivano tante cose: corso di formazione per allenatori, animatori e dirigenti; attività nel carcere minorile; attività nei villaggi in foresta; attività nei quartieri degradati; attività nella realtà di padre Massimo in Mato Grosso.

Sono stati 15 giorni impegnativi, ma anche generativi. Significativo è stato l’incontro con il Vescovo di Pucallpa e con altre realtà del Vicariato.

Ora c’è grande entusiasmo e grande attenzione per tutto quello che accadrà sino al 16 gennaio, quando la delegazione di «CSI per il mondo» rientrerà in Italia.

Uno sguardo di attenzione anche all’ammirevole attività di don Antonio a Huacho, che ha dato vita ad una società sportiva straordinariamente bella. La realtà di Huacho era stata visitata da «CSI per il mondo» un anno fa.