La guerra del Vietnam, conclusasi nel 1975, ha segnato profondamente la storia contemporanea. La speranza che quella fosse l’ultima guerra combattuta si è infranta contro una realtà di continui conflitti e violenze, succedutisi nell’ultimo mezzo secolo.
Molte persone (attivisti, artisti, semplici cittadini) hanno però promosso, e continuano a sostenere, movimenti pacifisti che cercano di svegliare le coscienze. Anche grazie al linguaggio della musica, planetario mezzo di condivisione del desiderio di pace. In Give peace a chance. Vietnam, 50 anni fa la fine di una guerra. Oggi, l’urgente bisogno di pace, il gruppo folk-rock acustico «Le Altre Priorità» propone un percorso musicale costituito da alcune delle più celebri canzoni che, dagli anni Sessanta a oggi, hanno contribuito alla universale condivisione del desiderio di pace.
Il concerto, a conclusione delle iniziative del Mese della Pace, sarà proposto da Caritas Ambrosiana sabato 14 febbraio (alle 21) presso il Teatro della parrocchia San Giovanni Bosco (vedi qui la locandina). Da Volunteers dei Jefferson Airplane a C’era un ragazzo che come me di Gianni Morandi, da Master of war di Bob Dylan a Through the barricades degli Spandau Ballet, da A cosa serve la guerra di Edoardo Bennato a Zombie dei Cranberries, sino al brano di John Lennon e Yoko Ono che dà il titolo al concerto, e passando per molti altri brani “storici” del folk-rock internazionale e nazionale, lo spettacolo offre occasioni di riflessione ed emozioni affidate alla musica, ma anche a letture che hanno ispirato e ancora ispirano molti a credere in un futuro di pace.



