Share

Fede e new media

“Il mistero della Sindone”,
oltre 2000 download

Utenti dall’Italia alla Cina per l’applicazione multimediale realizzata dalla Fondazione Terra Santa in occasione dell’Ostensione

12 Giugno 2015

A dieci giorni dalla visita di Papa Francesco a Torino (21 giugno) e a meno di due settimane dalla chiusura dell’Ostensione straordinaria della Sindone (24 giugno) superati i 2 mila download de Il mistero della Sindone, ebook gratuito per tablet Android, iPad e smartphone, realizzato dalla Fondazione Terra Santa.

Al 10 giugno l’applicazione è stata scaricata, più precisamente, da 2036 lettori, la maggior parte dei quali in Italia (1849), ma anche negli Stati Uniti (25), Spagna (19), Messico (17), Francia (14), Polonia (13), Svizzera (12), Germania (11), Brasile (10) e in Paesi di tradizione non cristiana come Cina (5), Pakistan (2), Turchia (1), Bahrein (1), Indonesia (1) e Vietnam (1). Dei download, 1067 sono stati fatti da tablet Android e smartphone, mentre 969 da iPad.

L’ebook è diviso in tre sezioni: “Luoghi della passione”, “Specchio della passione” e “Indagine sulla passione”. Attraverso approfondimenti, photogallery, documentari e ricostruzioni virtuali, il lettore è in grado di ricollocare la reliquia nel suo contesto originario: la Terra Santa al tempo di Gesù.

Nella prima sezione, “Luoghi della passione”, il lettore è accompagnato sui luoghi in cui si è consumata la passione di Cristo: l’orto degli ulivi, la via crucis, il calvario e il Santo Sepolcro. Nella sezione “Specchio della passione” si approfondisce la conoscenza della Sindone, alla luce del Vangelo. Nella sezione “Indagine sulla passione” si offre una risposta alle grandi questioni relative alla Sindone: quali sono le teorie più accreditate che spiegano l’origine dell’impronta sindonica; la questione dei pollini trovati sulla Sindone; infine la questione degli esami con il metodo del radiocarbonio, il cosiddetto C14.

Il mistero della Sindone è una produzione della Fondazione Terra Santa, per conto della Custodia di Terra Santa. Lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme ne ha curato la revisione scientifica. È stato possibile realizzare questo ebook grazie all’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, alla Viaggeria Francescana FrateSole, all’Ansmi (Ass. naz.per soccorrere i missionari italiani), ai Commissariati di Terra Santa della Lombardia, della Liguria e del Triveneto. L’ebook è realizzato da Progetto Rosetta, impresa innovativa nella creazione di progetti editoriali multimediali. Il quotidiano Avvenire e il settimanale Credere sono media partner dell’iniziativa.