Sirio 19-25 marzo 2024
Share

28 settembre

Vittime dell’immigrazione, dietro i drammi volti e storie

Nella Giornata nazionale di memoria, a Venegono Superiore convegno promosso da Pax Christi e Comitato 3 ottobre di Varese nell’ambito della Campagna «Sulle soglie senza frontiere». Saluto dell’Arcivescovo

20 Settembre 2019

Sabato 28 settembre, in occasione della Giornata nazionale di memoria delle vittime dell’immigrazione, Pax Christi e Comitato 3 ottobre di Varese promuovono un convegno nazionale sul tema «Uno nessuno centomila. Volti persone storie», in programma a Venegono Superiore (Varese), presso il Castello dei Padri Comboniani.

Tra gli interventi, quelli di Giusi Nicolini (ex sindaco di Lampedusa), dell’avvocato Alberto Guariso, di Elly Schlein (già parlamentare europea) e di Nello Scavo (inviato di Avvenire). Porterà il suo saluto l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Il convegno nasce dalla Campagna di Pax Christi Italia «Sulle soglie senza frontiere», volta a valorizzare, promuovere e rendere visibile i beni supremi dell’accoglienza, della condivisione e della solidarietà verso tutti, perché tutti sono primi quando versano nel bisogno e nella sofferenza.

Condividendo con Pax Christi l’attenzione verso chi soffre, diverse associazioni varesine, alcuni Comuni, l’Ufficio Scolastico della Lombardia e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese hanno raccolto l’invito a ricordare in questa occasione le vittime delle migrazioni, a partire dalle 368 del tragico naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013.

Leggi anche

28 settembre
giovanni giudici

«Migrazioni, ricordiamo i morti per sensibilizzare i vivi»

Monsignor Giovanni Giudici, vescovo emerito di Pavia e già presidente di Pax Christi Italia, illustra le motivazioni e i contenuti del convegno in programma a Venegono Superiore, a cui porterà un saluto anche l’Arcivescovo

di Annamaria BRACCINI