Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

Programma

La Visita pastorale a Melzo

Il Decanato della Zona VI sarà il secondo visitato dall'Arcivescovo nel 2024. Dal 6 febbraio al 7 aprile Messe in tutte le parrocchie, incontri con i sacerdoti, i giovani, i chierichetti, i nonni e i Consigli pastorali, le realtà sociali ed ecclesiali

5 Febbraio 2024

La Visita pastorale dell’Arcivescovo prosegue con il Decanato di Melzo, nella Zona VI, dove si svolgerà dal 6 febbraio al 7 aprile. Come negli altri Decanati, momenti ricorrenti saranno le Messe in ogni chiesa parrocchiale, le visite ai cimiteri, gli incontri con Consigli pastorali, gruppi, associazioni, realtà del territorio come le scuole e famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.

Primo appuntamento il 6 febbraio sarà il tradizionale incontro serale con i giovani del Decanato. L’8 febbraio è invece in programma l’incontro con l’Assemblea sinodale decanale a Gorgonzola.

Sabato 10 e domenica 11 febbraio la Visita toccherà la Comunità pastorale Divina Misericordia, che comprende le parrocchie dei Santi Pietro e Paolo in Gessate, di San Michele Arcangelo in Bellinzago Lombardo e di San Zenone in Cambiago.

Sabato 17 febbraio toccherà alla parrocchia della Natività di Maria Vergine in Pozzuolo Martesana, domenica 18 alla Comunità pastorale Beato Carlo Gnocchi in Pessano con Bornago (parrocchie di Bornago e Pessano, con la visita alla Rsa della Fondazione Don Gnocchi).

Sabato 2 marzo sarà la volta della Comunità pastorale Madonna della Pentecoste in Rodano – Lucino – Millepini con Cassignanica, domenica 3 della Comunità pastorale San Giovanni Paolo II in Settala (parrocchie di Caleppio, Premenugo e Settala).

Sabato 9 marzo la mattinata sarà dedicata all’incontro con alcune realtà sociali ed ecclesiali: consacrati e consacrate, Gruppo Acor, Commissione famiglia, sindaci e amministratori, Gruppi Caritas e Gruppi missionari. Nel pomeriggio l’Arcivescovo sarà nella parrocchia di San Giorgio Martire in Liscate. Domenica 10 marzo giornata nella Comunità pastorale San Francesco in Melzo, che comprende le parrocchie dei Santi Alessandro e Margherita, del Sacro Cuore e del Beato Piergiorgio Frassati in Santa Maria delle Stelle.

Sabato 16 marzo il pomeriggio sarà diviso tra le parrocchie di Corneliano Bertario e Cavaione. Domenica 17 marzo mattinata nella parrocchia di Sant’Ambrogio in Vignate, pomeriggio nella Unità pastorale di Inzago, che comprende le parrocchie di Santa Maria Assunta e Santa Maria Ausiliatrice: in programma le visite alla Fondazione Lism Simona Sorge e alla Rsa Fondazione Marchesi.

Sabato 6 aprile toccherà alle parrocchie di Albignano d’Adda e Truccazzano. Domenica 7, infine, conclusione nella Comunità pastorale Madonna dell’Aiuto in Gorgonzola, che comprende le parrocchie dei Santi Martiri Gervaso e Protaso e di San Carlo: tra i vari incontri in programma, quelli con le realtà associative e di volontariato, le società sportive e gli scout.

Leggi anche

«Il Segno»
gruppo missionario Le Formiche – Melzo

Fede, cultura e formazione dalla Martesana all’Adda

Inizia il 6 febbraio la Visita pastorale nel Decanato di Melzo: un territorio frammentato, ma vivace, con molte proposte per giovani e adulti. Di seguito la sintesi dell’articolo pubblicato sul numero di febbraio del mensile diocesano