Share

Anziani

Università della Terza Età, anno al via con Marta Cartabia

Nel 40° di fondazione dell’ateneo intitolato al cardinale Colombo, lunedì 3 ottobre Messa in San Marco e lezione magistrale del Ministro della Giustizia

28 Settembre 2022
Marta Cartabia

Lunedì 3 ottobre è in programma l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università della Terza Età Cardinale Giovanni Colombo, intitolata all’Arcivescovo di Milano che la ideò e la promosse esattamente quarant’anni fa.

Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle 10 presso la Basilica di San Marco. A seguire, la lezione magistrale di Marta Carabia, ministro della Giustizia, sul tema «Diritti e doveri della persona anziana». Si concluderà con un aperitivo di festa, nella struttura della parrocchia di San Marco.

Don Giuseppe Grampa, rettore dal giugno 2021, commenta così il quarantesimo dell’istituzione: «Mi sembra che la terza età sia come l’autunno, stagione singolarmente ricca di frutti maturati al sole dell’estate (l’età matura) dopo la fioritura primaverile (la giovinezza). Credo che l’autunno raccolga nei suoi frutti, penso ai grappoli d’uva, tutto il benefico calore del sole trasformato in un nettare dolce e inebriante. Anche la terza età della donna e dell’uomo non è forse ricca di un vissuto carico di esperienza, dolce nella memoria, sereno nella consapevolezza di una esistenza che ha portato frutto? Questa nostra Università può rappresentare una felice occasione per continuare a esser vivaci, disponibili ad imparare, pronti a pensare».

L’Università oggi

Nonostante gli ultimi anni di pandemia, l’Università non ha mai smesso di garantire ai propri studenti le lezioni, i corsi e i laboratori, parte integrante dell’offerta didattica di ogni anno accademico. Sono ben 56 i corsi, tra arte letteratura, scienze, religione e sette laboratori (informatica, lingua inglese, canto, acquerello, pittura, disegno e teatro). Più di 400 studenti animano le aule ogni giorno della settimana, partecipando attivamente alle lezioni offerte dai 54 docenti in carico.

Alcuni dei nuovi corsi attivi a partire dall’anno accademico 2022-2023 sono incentrati sulle tematiche:
Cuore, in particolare il cuore che invecchia, con una équipe di medici coordinati dal prof. Francesco Maisano e dal dr. Altin Palloshi;
Luce nell’arte, con padre Andrea Dall’Asta, gesuita, responsabile della Galleria d’arte san Fedele, Milano;
Giustizia, con Laura Bertolé Papi Rossi, già magistrato presso la Corte d’Appello di Milano, e Francesco Maisto, garante dei diritti delle persone private della libertà personale;
Radio e televisione, con Renzo Salvi, già autore televisivo della Terza Rete;
Europa, con Marco Luca Onida, funzionario della Comunità europea a Bruxelles;
Economia, con Alan Vukelic, NBEnergia: come investire, risparmiare e utilizzare gli incentivi statali per le ristrutturazioni edilizie.

Le iscrizioni sono aperte dal 5 settembre, dal lunedì al venerdì, presso la Sede dell’Università, in piazza san Marco 2, Milano, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Quota di iscrizione 280 euro, che dà diritto di seguire e frequentare tutti i corsi che si desiderano e i laboratori. Alcuni laboratori (Informatica, acquerello, conversazione inglese) sono a numero chiuso e possono essere scelti al momento dell’iscrizione fino a esaurimento dei posti.

Leggi anche:

Ute, 40 anni e nuovi corsi