Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Bollate

Un oratorio estivo per anziani

All’interno della parrocchia di San Martino e nel contesto del progetto “Vai - Generare legami”, un gruppo di cittadini ha ideato iniziative e interventi per contrastare la solitudine e promuovere la socializzazione

30 Maggio 2018

Le scuole stanno per chiudere e per i bambini bollatesi, come tutti gli anni, stanno per iniziare gli oratori estivi. Ma a Bollate quest’anno c’è una grande novità: l’Oratori estivo per gli anziani!

Infatti un gruppo di cittadini, nell’ambito del progetto “Vai – Generare legami”, dedicato a promuovere azioni di prossimità diffusa e sviluppo di comunità, ha proposto un progetto che prevede la realizzazione di iniziative ed interventi pensati per gli anziani allo scopo di contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l’aggregazione.

In via sperimentale quest’anno saranno attivate due settimane: dal 11 al 15 giugno e dal 18 al 22 giugno. Tutti i pomeriggi, dalle 15.30 alle 18, ci saranno attività pensate per gli anziani, sia ludiche (giochi, musica e ballo), sia formative, oltre a merende, pizzata e gite. Uno dei momenti più significativi sarà l’incontro tra gli anziani e i ragazzi delle medie dell’Oratorio estivo, un incontro attraverso cui generare legami tra le generazioni.

«Sono orgoglioso che questa idea sia venuta a un gruppo di cittadini della nostra comunità parrocchiale e che sia stata riconosciuta valida e quindi finanziata dal progetto “Vai” – afferma il parroco don Maurizio Pessina -. Gli anziani sono una parte significativa della società civile ed ecclesiale, da custodire con tenerezza e amore».

L’iniziativa sarà ospitata dal Centro pastorale San Giuseppe (via Leonardo da Vinci 30). È possibile iscriversi, fino a esaurimento posti, presso il C.P.S. dalle 9.30 alle 12, presso il bar dell’Oratorio femminile (via Donadeo 2) dalle 15.30 alle 17.30) e presso la sacrestia della chiesa san Giuseppe (un’ora prima e un’ora dopo la celebrazione dell’Eucarestia).