Share

Cammino

Sinodo e Università, teologi e assistenti pastorali a confronto

Dal 12 al 15 settembre seminario di studio tra Cattolica, Villa Cagnola e l’Isola di San Giulio. In apertura il saluto dell’Arcivescovo

28 Agosto 2022
L'Università Cattolica

Il secondo anno della fase di ascolto del Cammino sinodale della Chiesa italiana (vedi qui) – le cui linee-guida sono tracciate nel documento «I cantieri di Betania» (leggi qui)  – è lo sfondo del seminario di studio dei docenti di Teologia e degli assistenti pastorali in programma dal 12 al 15 settembre in diverse sedi sul tema «Università e cammino sinodale. Ripensare insieme l’educazione e la cultura».

I lavori si apriranno lunedì 12 settembre, alle 16.30, nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dopo i saluti istituzionali di Franco Anelli, Rettore della Cattolica, e di monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Presidente Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, seguiranno l’introduzione di monsignor Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale della Cattolica e Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, e una tavola rotonda su «Camminare insieme per ridare speranza a un mondo ferito», con gli interventi del cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei, Monica Maggioni, Direttrice di Rai Uno, e Franco Anelli; modera Vincenzo Morgante, direttore di TV2000 e di Radio InBlu.

Martedì 13 il Seminario si trasferirà a Villa Cagnola di Gazzada Schianno (Va), mentre mercoledì 14 la giornata si svolgerà presso l’Abbazia Mater Ecclesiae dell’Isola di San Giulio (No). Giovedì 15 ritorno a Villa Cagnola per la conclusione con un webinar in collaborazione con gli Alumni dell’Ateneo.

Vedi il programma completo.

Per informazioni: tel. 02.72342238; centro.pastorale-mi@unicatt.it