Percorsi ecclesiali

La Diocesi nel Cammino sinodale

Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Formazione

Sinodalità, un percorso online per contribuire a costruire la Chiesa del futuro

Un progetto intercontinentale e interculturale promosso da vari organismi ecclesiali di tutto il mondo, articolato in corsi gratuiti, il primo dei quali in programma in luglio

19 Giugno 2022

sinodalità

Un’opportunità preziosa di formazione e di approfondimento dei temi della sinodalità, al centro di un percorso che sta coinvolgendo la Chiesa universale. Si tratta di «Discernimento comunitario e processo decisionale in una Chiesa sinodale», un progetto intercontinentale e interculturale online e gratuito, promosso da vari organismi ecclesiali di tutto il mondo, che prenderà avvio in luglio.

Il Sinodo sulla sinodalità è stato inaugurato da papa Francesco nell’ottobre del 2021 e culminerà nella celebrazione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi nell’ottobre del 2023. Questo evento rappresenta una nuova tappa nella vita della Chiesa e invita a generare processi di conversione e di riforma per costruire una Chiesa sinodale nel terzo millennio.

Il progetto si propone di accompagnare la formazione di oltre 100 mila persone alla teologia e alla pratica della sinodalità, attraverso una serie di corsi online gratuiti, per sostenere il cammino di tutto il popolo di Dio (vescovi, presbiteri, religiosi e religiose, laici e laiche) chiamato a questo processo di rinnovamento ecclesiale.

Competenze necessarie 

Un’iniziativa da accogliere e incoraggiare – secondo suor Luisella Musazzi, moderatrice della Consulta diocesana «Chiesa dalle Genti» – perché «nel processo di crescita come Chiesa dalle genti, attraverso il cammino dei Gruppi Barnaba e delle prossime Assemblee sinodali decanali, emerge la necessità di avere sempre più competenze per comprendere e vivere meglio la sinodalità».

Tutti i corsi sono completamente gratuiti e saranno offerti online in diverse lingue (spagnolo, inglese, portoghese, francese e italiano). Parteciperanno relatori provenienti da tutti i continenti, che contribuiranno a dare una visione globale e interculturale della Chiesa. «Una proposta agile, perché permette una partecipazione personalizzata, inclusiva perché arricchita dalle riflessioni di diversi esperti internazionali e feconda perché ci invita a generare processi di conversione e di riforma delle relazioni nella Chiesa, aggiunge Simona Beretta, altra componente della Consulta «Chiesa dalle Genti».

Il primo corso, come detto, si terrà a luglio: nell’arco di tre settimane verranno proposti diversi temi sul discernimento comunitario e sui processi decisionali nella Chiesa. L’iscrizione è un modo per partecipare alla sfida di immaginare e costruire la Chiesa del terzo millennio.

– Informazioni e iscrizioni: https://bit.ly/registersynod
Programma completo

Come è organizzato

Si tratta di un corso online aperto massivo, chiamato Mooc (Massive open online course), basato su video e materiale in pdf. Agli orari più consoni alle proprie esigenze, ogni partecipante può collegarsi alla piattaforma per scaricare il materiale e guardare i video. Nel 2022-2023 sono in realizzazione 4 Mooc; i successivi daranno l'opportunità di scrivere commenti e creare una comunità virtuale.