Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dopo gli attentati

Scola a Parigi: «L’Europa risorga
e costruisca una società più giusta»

L’Arcivescovo ha manifestato al cardinale Vingt-Trois la solidarietà ambrosiana: «Occorre superare la paura e disarmare il terrorismo, ma da cristiano non posso accettare una logica di guerra»

di Pino NARDI

19 Novembre 2015

Di fronte agli atti terroristici «non dobbiamo rispondere con la vendetta, l’odio e la paura. Certo la paura c’è, ma questa deve essere una provocazione a tutti noi per un effettivo rinnovamento, direi quasi un risorgimento dell’Europa». Martedì 17 novembre il cardinale Angelo Scola ha portato a Parigi la solidarietà e la vicinanza della Chiesa ambrosiana dopo «il vile e orribile attentato contro tutta l’umanità» che ha colpito tragicamente la capitale francese, incontrando l’arcivescovo della città, il cardinale André Armand Vingt-Trois: «La paura è comprensibile, ma va superata. Lo dico ben sapendo che ormai viviamo in una situazione drammatica e il rischio che avvenga anche in Italia quel che è successo in Francia è tutt’altro che remoto».

Nel dialogo tra i due pastori è stato sottolineato anche il ruolo dell’Europa: «Su questo tema ci siamo a lungo soffermati – sottolinea l’Arcivescovo di Milano -: come si può uscire da questa stanchezza, come si può vincere il vizio di una frammentazione coltivata e cercare insieme strumenti di unità per il bene comune. Ho spiegato cosa intendiamo fare a Milano con i “Dialoghi di vita buona” e ho ascoltato da lui come la Chiesa parigina e francese si sta muovendo».

In una stagione così drammatica l’Europa dovrebbe perciò cambiare passo: «In questi frangenti ci accorgiamo di quanto servirebbe un’Unione europea diversa, che superasse le sue frammentazioni – dice il Cardinale -, e una presenza dei cattolici in una società plurale, che non si limiti a un generico richiamo ai principi o a forme esteriori. I terroristi colpiscono la nostra società e per questo vanno condannati, ma ciò non significa che non si debba lavorare a una società più giusta, meno violenta, più rispettosa della persona umana. Una società che non confonda il diritto con la legalizzazione delle tante aspirazioni personali, una società che pratichi quell’ecologia integrale di cui parla papa Francesco nella Laudato si’».

Un dialogo serrato anche per approfondire quello che è successo: «Per la Francia è un momento doloroso destinato a durare del tempo – afferma Scola -. Abbiamo ragionato a lungo su un passaggio dell’omelia dell’Arcivescovo di domenica scorsa, dove si domandava come ragazzi nati e cresciuti nella società francese possano non aver trovato nessun altro ideale che quello di morte che li ha portati a compiere questa strage. La risposta del Cardinale di Parigi è che il richiamo ai valori della Repubblica, centrale nella vita dei francesi, resta importante, ma forse vi è bisogno di qualcosa di più. E di diverso».

Nel continente europeo la paura è sempre più crescente, alimentata non solo dai fatti accaduti, ma anche da forze politiche: «La paura è comprensibile, ma va superata, esiste il dovere di superarla – sostiene il Cardinale -. Aggiungo che la paura è un’arma potente, che il terrorismo va disarmato, ma anche che la paura della gente non deve essere strumentalizzata dalla politica».

Si parla apertamente di guerra, il governo francese ha già avviato pesanti bombardamenti. La risposta può e deve essere solo quella militare? Risponde Scola: «Non entro nelle dinamiche della politica francese e condanno risolutamente il terrorismo, ma non posso accettare una logica di guerra perché sono un cristiano, figlio di un uomo che ha dato la vita, non l’ha tolta agli altri».

 

Venerdì 20 alle 21 speciale su Tv2000

Venerdì 20 novembre, alle 21, Tv2000 dedica ai fatti di Parigi uno speciale dal titolo Beati voi che restate umani, condotto da Alessandro Sortino e Arianna Ciampoli. Numerosi gli ospiti in studio: dai testimoni degli attentati ai religiosi, fino agli esponenti delle comunità islamiche, giovani musulmani, studiosi, analisti e artisti. Tra questi il sottosegretario agli Esteri Mario Giro, Carlo Delnevo (padre di Giuliano, ragazzo genovese convertito e ucciso in Siria mentre combatteva tra le fila dei ribelli anti-Assad) e padre Jihad Youssef, monaco siriano del monastero di Mar Musa. In collegamento da Parigi Vito Foderà e il jazzista Paolo Fresu. E ancora immagini inedite ed esclusive dalla Libia di Francesca Mannocchi, appena rientrata in Italia, e un reportage dalla capitale francese. Una prima serata che metterà al centro il valore della vita umana contro ogni terrorismo. Lo speciale di Tv2000 potrà essere seguito sul canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it

Leggi anche

27 novembre
Logo Fondazione Oasis

Oasis: confini che ci cambiano,
Europa e Islam dopo gli attentati di Parigi

In Cattolica l'incontro conclusivo del progetto «Conoscere il meticciato, governare il cambiamento», realizzato col contributo di Fondazione Cariplo. Interviene il cardinale Scola

Parigi
Scola parigi

Scola: «Solo un’ecologia integrale
può vincere il degrado umano»

L’intervento del Cardinale in un convegno in preparazione alla Cop21 sul clima. Nel pomeriggio ha portato all’Arcivescovo della capitale francese la solidarietà della Chiesa ambrosiana per le vittime degli attacchi terroristici

Angelus
Papa Francesco

Il Papa: «Utilizzare il nome di Dio
per giustificare la violenza è una bestemmia»

Lo sgomento del Pontefice per gli attentati di Parigi: «Come può il cuore dell’uomo ideare e realizzare eventi così orribili, che hanno sconvolto non solo la Francia, ma il mondo intero?»

Parigi
scola

Scola: «Un vile attentato
contro la pace e tutta l’umanità»

Il commento dell'Arcivescovo agli atti terroristici di Francia. Domenica 15 novembre una preghiera speciale in tutte le parrocchie (in allegato il testo), seguita alle 17.30 da quella del Cardinale in Duomo

Avvento
scola i domenica avvento 2015

Scola: «Parigi, non rispondiamo
a questo vile gesto con odio o vendetta,
ma costruendo la pace»

Presiedendo in Duomo la celebrazione della prima Domenica dell’Avvento ambrosiano, l’Arcivescovo ha ricordato il vile attentato di Parigi e ha sottolineato la forza della testimonianza e la sicurezza della venuta ultima del Signore che salva

di Annamaria BRACCINI

Intervista
Preghiera per Parigi

Il cappellano dei francesi di Milano:
«Siamo tutti fratelli, la pace è possibile»

Dopo i fatti di Parigi, domenica scorsa don Luigi Quaranta ha guidato il momento di preghiera nella parrocchia Mater Amabilis, a cui monsignor Bressan ha rappresentato il cardinale Scola: «Nei nostri cuori non appelli alla vendetta, ma alla giustizia»

di Filippo MAGNI