Share

Liturgia

Ricordo e preghiera per le vittime del Covid

Il 18 marzo è la Giornata nazionale in memoria delle persone morte a causa del Coronavirus. L’Ufficio diocesano propone intenzioni per le Messe del 17 e del 18

6 Marzo 2024

Lunedì 18 marzo ricorre la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, istituita con la legge n. 35 del 2021: il 18 marzo fu il giorno in cui si registrò il maggior numero di decessi per Coronavirus su scala nazionale.

Il ricordo delle vittime del Covid (che ha colpito famiglie e comunità e ha lasciato una lunga scia di sofferenza e di paura) è preghiera di suffragio per quanti sono deceduti, è vicinanza a chi soffre per la loro mancanza, è richiesta di aiuto al Signore per chi è chiamato a gestire la sanità.

L’Ufficio diocesano per la Pastorale liturgica propone alle parrocchie due intenzioni di preghiera.

La prima è pensata per le Messe di domenica 17 marzo e si collega al Vangelo del giorno.
A Te, Signore, che hai pianto davanti alla tomba di Lazzaro, affidiamo le lacrime di quanti, durante la difficile esperienza della pandemia da Coronavirus, hanno pianto per la morte di persone care che neppure hanno potuto abbracciare e consolare. Accogli quanti sono morti e ricorda a tutti noi che Tu sei Vita e risurrezione. Ti preghiamo.

La seconda è per le Messe di lunedì 18.
Fa’, o Signore, che in questa giornata di memoria per quanti sono deceduti per il Coronavirus il nostro ricordo sia per loro preghiera di suffragio e per noi motivo di responsabilità per il dono della vita e della salute di tutti. Ricompensa quanti, durante la pandemia, hanno offerto con dedizione e rischio il loro servizio per tutta la comunità. Ti preghiamo.