Share

Indagine

Oratori, a Milano un presidio educativo capillare

Con l’apporto di docenti e ricercatori di Cattolica, Bicocca e Politecnico, Fom e Ambrosianeum hanno realizzato una ricerca multidisciplinare sulla presenza e sull'attività in città, che sarà presentata il 31 gennaio presso la Fondazione

26 Gennaio 2024

Mercoledì 31 gennaio, alle 11, all’Ambrosianeum di Milano (via delle Ore 3), verranno presentati i risultati della ricerca «Il posto degli oratori», realizzata dalla Fondazione Oratori Milanesi e dalla Fondazione Ambrosianeum, con l’apporto multidisciplinare di docenti e ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università di Milano-Bicocca e del Politecnico.

Con questa ricerca è stata realizzata una utile mappa delle proposte educative e ricreative offerte dagli oratori milanese, tenendo conto dell’insieme delle proposte offerte dal pubblico e dal privato (profit e non profit), rivolte in particolare a preadolescenti e adolescenti.

Grazie ai risultati – non sono solo quantitativi, ma anche qualitativi – lo studio approfondisce i bisogni e le necessità degli adolescenti, per come si riflettono e trovano risposta negli oratori, anche con l’intento di offrire elementi utili alla progettazione educativa, con uno sguardo al lavoro d’insieme nei Decanati e al lavoro di rete con altre realtà esterne all’ambito ecclesiale.

Verrà dunque offerta una panoramica il più possibile completa delle proposte per gli adolescenti a Milano, per comprendere “i pieni e i vuoti” che la connotano rispetto a criteri di lettura di carattere sociologico, statistico e pedagogico: la copertura del territorio (vi sono zone che restano scoperte? quali possono essere le ragioni? quali i punti di forza e di debolezza?); la copertura di determinati bisogni (su quali tipologie di intervento si concentrano le risposte? vi sono bisogni/target di beneficiari che restano senza risposta?); l’integrazione e la rete tra le proposte (vi è complementarietà/sovrapposizione tra le proposte?).

Alla presentazione sarà presente il Vicario episcopale di settore, don Giuseppe Como. Interverrà il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, mentre la ricerca sarà presentata dalla curatrice, Rosangela Lodigiani, docente del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica. Sono invitati quanti operano negli oratori di Milano: presbiteri e religiosi/e, educatori professionali, volontari, ecc., ma anche tutte le figure professionali e volontarie di altre realtà educative e sociali della città. Sarà anche l’occasione per incontrare i membri della Cordata educativa «Missione possibile».