Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Vaticano

Raimondi e Vegezzi nuovi Vescovi ausiliari

I due Vicari episcopali di Zona nominati da papa Francesco, saranno ordinati il 28 giugno in Duomo. L’Arcivescovo alla Diocesi: «Questa grazia sia benedizione per tutta la nostra Chiesa». Pubblichiamo le foto della cerimonia di giuramento

29 Aprile 2020
Monsignor Luca Raimondi e monsignor Giuseppe Vegezzi

Oggi, con un messaggio alla Diocesi (in allegato), l’Arcivescovo monsignor Mario Delpini ha comunicato la nomina a Vescovi ausiliari dell’Arcidiocesi di Milano di monsignor Giovanni Luca Raimondi, titolare di Feradi Maggiore, e di monsignor Giuseppe Natale Vegezzi, titolare di Torri della Concordia. Monsignor Raimondi è Vicario episcopale della Zona IV, monsignor Vegezzi è Vicario episcopale della Zona II (in allegato le loro biografie)

Nella sua comunicazione l’Arcivescovo ha espresso «sentita riconoscenza» a papa Francesco «che, anche con questa nomina, conferma la sua attenzione, la sua stima, la sua sollecitudine per la nostra Chiesa diocesana».

Ha poi sottolineato che «monsignor Raimondi e monsignor Vegezzi già ricoprono in Diocesi ruoli di grave responsabilità. L’elezione all’episcopato li chiama a una più profonda comunione con il Papa e con il collegio episcopale e a essere presenza disponibile e operosa nella Conferenza Episcopale Lombarda e nella Conferenza Episcopale Italiana».

«Questa grazia di due nuovi Vescovi in Diocesi sia benedizione per tutta la nostra Chiesa», la conclusione dell’Arcivescovo.

Le ordinazioni

L'ordinazione episcopale di monsignor Raimondi e monsignor Vegezzi, presieduta dall'Arcivescovo, avrà luogo domenica 28 giugno, alle 17.30, nel Duomo di Milano. Sarà curata la diretta attraverso i media diocesani.

Leggi anche

Intervista
Monsignor Luca Raimondi

Raimondi: «Uno sguardo più ampio sulla Chiesa»

Il più giovane Vescovo ausiliare ambrosiano: «Un fulmine a ciel sereno. Dall’iniziale senso di inadeguatezza alla serenità per affrontare la grande responsabilità»

di Annamaria BRACCINI

Intervista
mons-giuseppe-vegezzi Cropped

Vegezzi: «Ricevo un dono, ma anche una responsabilità»

Il nuovo Vescovo ausiliare: «Anche in questo ruolo spero di essere ancor più d’aiuto all’Arcivescovo con il cuore del pastore come ho sempre cercato di avere»

di Annamaria BRACCINI

28 giugno
Don Giuseppe Vegezzi e don Luca Raimondi

Con i Vescovi ausiliari una Chiesa che collabora

Con l’ordinazione episcopale, monsignor Luca Raimondi e monsignor Giuseppe Vegezzi ricopriranno un ruolo voluto nella nostra diocesi da Montini

di Ennio APECITIResponsabile Servizio per le cause dei santi

Simboli
Don-Giuseppe-Vegezzi-e-don-Luca-Raimondi (2)

Nuovi Vescovi, ecco i loro stemmi

In quello di Raimondi un richiamo alla lavanda dei piedi, quello di Vegezzi rimanda al suo nome