Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2022

Share

Quaresima

Ragazzi e ragazze educati al vero amore

La proposta «Ama. C’è gioia» anima il tempo che prepara alla Pasqua, anche grazie ai colori che, settimana dopo settimana, si aggiungeranno alla Croce ideata dalla Fom

25 Febbraio 2022

La Quaresima come tempo per stare ancor più con Gesù e lasciarsi amare da lui, mostrando come sia possibile vivere nella gioia mettendo in pratica il comandamento dell’amore: è quanto viene chiesto a ragazzi e ragazze, con le loro famiglie, in oratorio, a scuola, con gli amici e nel tempo libero, domenica dopo domenica, verso la Pasqua.

«Ama. C’è gioia» è il nuovo passo del cammino dell’anno oratoriano «Ama. Questa sì che è vita!». Il compimento dell’amore è la gioia fondata sull’incontro con Gesù: è il suo amore, prima di tutto, a far cambiare la nostra tristezza in gioia; non vengono eliminati problemi e sofferenze, ma le esperienze di ogni giorno vengono viste attraverso l’amore di Gesù e affrontate facendo scelte di amore e carità.

Amore in tre direzioni

La Quaresima è il momento più importante per educare all’amore. Ragazzi e ragazze saranno accompagnati a esercitare il loro amore in tre direzioni – amare Dio, amare il prossimo, amare se stesso -, attraverso un invito a pregare quotidianamente, a compiere gesti di amore e generosità verso gli altri, a rinunciare a qualcosa e a fare qualche sacrificio per crescere abbandonando forme di egoismo. È proprio la tradizione della Quaresima che spinge a intensificare la preghiera (l’amore verso Dio), a praticare la carità attraverso l’elemosina (l’amore verso il prossimo) e a fare azioni che richiamino la rinuncia e il digiuno (l’amore verso se stessi).

I colori della Croce

La Quaresima ambrosiana ha anche i suoi colori, che riprendono le immagini evocate dai brani evangelici delle varie domeniche: il deserto, l’acqua, il confronto e il cambiamento, la vista e la fede, la speranza nella risurrezione, l’amore donato in sacrificio. Questo l’itinerario delle domeniche di Quaresima con il relativo colore:
Domenica all’inizio di Quaresima: «C’è gioia nel camminare» (colore: sabbia).
Domenica della Samaritana: «C’è gioia nell’incontrare» (colore: azzurro).
Domenica di Abramo: «C’è gioia nella verità» (colore: viola).
Domenica del Cieco: «C’è gioia nel credere» (colore: giallo).
Domenica di Lazzaro: «C’è gioia nello sperare» (colore: verde).
Domenica delle Palme: «C’è gioia nell’amare» (colore: rosso).
Domenica di Pasqua: «Ama. C’è gioia!» (colore: oro).

Solo riuniti questi colori possono essere immagine della gioia vera. I ragazzi allora vivranno ogni settimana aiutati dalla prospettiva di un colore che man mano si associa a un altro sulla «Croce della Gioia» ideata dalla Fom. Su di essa c’è il Risorto, che non nasconde di essere stato inchiodato “per amore”, ma già mostra un volto sorridente, in una luce nuova. Il disegno è volutamente semplice, proprio come lo disegnerebbe un bambino o un ragazzo, su un formato sottile da poter essere inserito anche in un libro o in un quaderno, e trasparente in modo tale da far passare la luce, a testimonianza che, se lo si osserva attraverso la Croce, il mondo può essere visto in una prospettiva diversa.

Ogni settimana a bambini e ragazzi verranno consegnate le card che contengono una sezione adesiva del «colore» della settimana da applicare sulla Croce e un adesivo con l’immagine del Vangelo domenicale da applicare sul libretto che ogni giorno fornirà un consiglio e una breve preghiera. La copertina del libretto potrà fare da “piedistallo” alla Croce.

Croce e libretto sono in vendita alla libreria Il Cortile (via Sant’Antonio 5, Milano; tel. 02.58391348) e possono essere prenotati online – a prezzi scontati sulle quantità – su www.libreriailcortile.it