Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/quaresima-2026-oratorio-2863978.html
Percorsi ecclesiali

La Quaresima ambrosiana 2026

Radio Marconi ospiti
Share

Fom

Quaresima in oratorio: «Fatti avanti… insieme a me… lascia…»

Il motto dell’anno, accompagnato dall’invito a fare spazio all’azione del Signore, caratterizza la proposta diocesana, che come sempre può contare su diversi strumenti di animazione

19 Febbraio 2026
disco rotante quaresima 2026 oratorio

Farsi avanti, sull’esempio di Gesù, ma nello stesso tempo lasciare che “faccia lui”. Questo lo spirito della Quaresima ambrosiana in oratorio, che riprende il tema dell’anno oratoriano lanciato dalla Fom e che, nello specifico, invita i ragazzi a vedere come Gesù “si fa avanti” per fare lo stesso, imparando però anche a “lasciarlo fare”. L’invito a farsi avanti spetta in primo luogo alle comunità educanti, chiamate a offrire amicizia, condivisione e impegno a diventare compagni di strada e testimonianza.

Le domeniche tematiche

La proposta caratterizza le domeniche della Quaresima ambrosiana all’insegna del verbo “lasciare” per far spazio all’azione del Signore, il primo a “farsi avanti”: come ha fatto Gesù sacrificandosi sulla Croce. In oratorio questo significa moltiplicare gli sforzi per costruire attorno all’Assemblea eucaristica uno spazio davvero ospitale per tutti. Così, domenica dopo domenica, si interpreterà e completerà ogni domenica lo slogan di Quaresima «Fatti avanti, insieme a me… lascia…», secondo questa scansione:

All’inizio di Quaresima: Lasciamoci condurre

Domenica della Samaritana: Lasciati guardare

Domenica di Abramo: Lascia che ti dica la verità

Domenica del Cieco: Lasciati guidare

Domenica di Lazzaro: Lasciati amare

Settimana autentica: Lascia che doni la mia vita per te

Risurrezione: Vivi

L’appello e l’animazione

La Quaresima in oratorio chiede anche un “passo in avanti” per evitare che molti ragazzi, pur frequentandolo, rischino di restare anonimi, di non sentirsi attesi né chiamati per nome. È quindi un appello a giovani e adulti perché si adoperino per rendere l’oratorio sempre più aperto e ospitale, presidiato da persone affidabili che donino presenza e sguardo educativo.

L’animazione può contare sulla serie di personaggi caratterizzanti le varie domeniche e su alcuni giochi (tra cui il Disco rotante). Con l’attenzione che ogni proposta di animazione trovi un piccolo aggancio con la vita: un gesto di prossimità, una scelta di attenzione, un’azione di carità.