Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

Preti 2020, ecco le destinazioni

Al termine di una Messa in Duomo comunicate dall’Arcivescovo le località in cui i 22 candidati al sacerdozio presteranno servizio nelle ultime settimane da diaconi e poi da presbiteri dopo l’ordinazione del 5 settembre. Pubblichiamo l'elenco e alcune immagini

2 Settembre 2020

Questa mattina, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo ha celebrato una Messa con i 22 diaconi transeunti 2020. Al termine ha comunicato loro le rispettive destinazioni, ovvero le comunità dove svolgeranno servizio inizialmente da diaconi e poi da preti dopo l’ordinazione, in programma sabato 5 settembre in una solenne celebrazione che l’Arcivescovo presiederà in Duomo a partire dalle 9. In allegato l’elenco delle destinazioni.

I futuri preti ambrosiani provengono principalmente dalla Zona di Monza e di Lecco, hanno un’età compresa tra i 25 e i 38 anni e diversi percorsi di studio e lavorativi alle spalle. Il maggiore è Luigi Marcucci, originario della parrocchia di San Giovanni Battista di Binago; il più giovane è Simone Zappa, cresciuto nella parrocchia di San Paolo a Cantù. «Perché il mondo creda» è il loro motto, tratto dal versetto di Giovanni 17,21.

Nel cammino finale verso l’ordinazione il momento-clou sarà il pellegrinaggio a Roma in agosto, con l’incontro con papa Francesco. Infine gli Esercizi spirituali, che quest’anno si svolgeranno al Seminario di Venegono nella settimana precedente l’ordinazione.

Leggi anche

Intervista
DcGc4ZkW0AIYEs4

Di Tolve: «I Preti 2020 alla scoperta delle loro comunità»

Il Rettore del Seminario sottolinea il significato delle destinazioni quest’anno comunicate ai diaconi transeunti prima della loro ordinazione. E racconta i mesi di lockdown, «che loro hanno vissuto mettendosi a servizio della comunità del Quadriennio»

di Annamaria BRACCINI