Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/preghiera-per-la-pace-messe-con-larcivescovo-nelle-zone-pastorali-2849898.html
Speciale

Venti di guerra sulla Terra Santa

Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Annuncio

Preghiera per la pace, Messe con l’Arcivescovo nelle Zone pastorali

Aderendo agli appelli del Papa e della Cei, celebrazioni nella parte centrale di ottobre. Alle parrocchie si chiede di unirsi nella giornata con una funzione o una preghiera. Disponibili intenzioni per le preghiere dei fedeli

2 Ottobre 2025
Foto Vatican News

Raccogliendo i ripetuti appelli del Papa (leggi qui) e della Conferenza episcopale italiana (leggi qui) a pregare per la pace, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, ha deciso di celebrare, nella parte centrale di ottobre, una Messa in ogni Zona pastorale della Diocesi per chiedere il dono della pace in tutte le aree di guerra: in ciascuna occasione l’Arcivescovo sarà affiancato dai rispettivi Vicari episcopali di Zona.

Nello stesso giorno e possibilmente nello stesso orario, tutte le parrocchie di quella Zona sono invitate a celebrare una Messa con la stessa intenzione. Monsignor Delpini, poi, invita le comunità a pregare il rosario per la pace per tutto il mese di ottobre.

Ecco il programma.

Giovedì 9 ottobre, ore 6.30: Lecco, Basilica San Nicolò
Venerdì 10 ottobre, ore 6.30: San Donato Milanese, chiesa Santa Barbara
Martedì 14 ottobre, ore 7: Milano, Duomo  (diretta su www.chiesadìmilano.it e su youtube.com/chiesadimilano).
Giovedì 16 ottobre, ore 6.30: Varese, Santa Teresa di Gesù Bambino in Bustecche
Martedì 21 ottobre, ore 6.30: Cinisello Balsamo, chiesa parrocchiale Sant’Ambrogio
Mercoledì 22 ottobre, ore 6.30: Magenta, Basilica San Martino
Giovedì 23 ottobre, ore 6.30: Cesano Maderno, parrocchia Santo Stefano

Per le Messe celebrate dall’Arcivescovo e per le altre che verranno celebrate nelle parrocchie è stato predisposto questo formulario per la preghiera dei fedeli.

Così l’Arcivescovo presenta l’iniziativa: «Il nostro desiderio che ci sia pace tra i popoli è frustrato dalla constatazione di guerre che causano morte, distruzione e sofferenze indicibili in ogni parte della terra, guerre raccontate ogni giorno e guerre dimenticate da anni. Gli appelli per la pace – del Papa, dei vescovi, di tanti uomini e donne – cadono nel vuoto, senza scalfire neppure con un graffio la determinazione di chi si alza al mattino e si dice: “oggi vado ad ammazzare”. In questo senso di impotenza i cristiani si sentono chiamati a rinnovare la fede in Gesù Cristo, principe di pace, e l’impegno nell’educare alla pace».

Continua monsignor Delpini: «Perciò invito tutta la Chiesa ambrosiana a pregare il Rosario per la pace per tutto il mese di ottobre, a unirsi alla preghiera per la pace in Piazza San Pietro sabato 11 ottobre alle ore 18. Invito anche tutte le parrocchie a celebrare una Messa speciale per la pace alle ore 6.30 del giorno indicato per ogni Zona pastorale, mentre io celebrerò quel giorno la Messa in una chiesa della Zona».