Share

Nelle Zone

«Portate nel mondo la Croce di Cristo», Via Crucis quaresimale

Presieduta dall’Arcivescovo con la presenza in tutti i riti della stessa Croce. Particolarmente invitati i giovani in vista della Gmg. Disponibile il sussidio per seguirla

15 Febbraio 2023

«Portate nel mondo la Croce di Cristo» è il titolo della Via Crucis quaresimale che sarà presieduta dall’Arcivescovo nelle Zone pastorali della Diocesi.

Le riflessioni contenute all’interno dell’omonimo sussidio (scarica in formato pdf – scarica in formato doc) sono proposte da alcuni giovani contattati dalla Pastorale giovanile, hanno il sapore della freschezza e rivelano il desiderio di un sincero cammino di fede. Per i giovani – che dovrebbero essere particolari protagonisti nella celebrazione – l’appuntamento della Via Crucis vuole essere un momento di avvicinamento alla Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto). Ricordando il passaggio della Croce che avviene alle Giornate mondiali, una stessa Croce verrà portata nelle diverse Zone.

Negli incontri con l’Arcivescovo verranno meditate le stazioni IV, VIII, XI, XIV, ma il testo qui scaricabile può essere utilizzato sia dalle comunità parrocchiali, sia per la preghiera individuale.

Il programma

Venerdì 3 marzo, ore 20.45, Cassina De’ Pecchi (Zona VII); partenza dal piazzale della metropolitana, arrivo in Santa Maria Ausiliatrice (leggi qui la cronaca).

Martedì 7 marzo, ore 20.45, Castellanza (Zona IV); partenza da San Bernardo, arrivo a San Giulio

Venerdì 10 marzo, ore 20.45, Seregno (Zona V); partenza dalla Basilica di San Giuseppe, arrivo in Santa Valeria

Martedì 14 marzo, ore 20.45, Luino (Zona II); partenza dall’Oratorio di San Luigi, arrivo al Santuario del Carmine

Venerdì 17 marzo, ore 20.45, Melegnano (Zona VI); partenza dall’Oratorio di San Giuseppe, arrivo in Piazza del Castello

Mercoledì 22 marzo, ore 20.45, Milano (Zona I); partenza da San Giovanni Bosco, arrivo alla Madonna dei Poveri

Martedì 28 marzo, ore 20.45, Oggiono (Zona III); partenza e arrivo in Santa Eufemia.

La preghiera

«Le nostre mani alzate al cielo» è il titolo di una preghiera familiare per il primo venerdì di Quaresima (3 marzo), quando, secondo le indicazioni dell’Arcivescovo, siamo particolarmente invitati a pregare e a digiunare per chiedere il dono della pace. Con la simbologia delle mani viene offerto un testo semplice e familiare che riconosce la pace come dono del Signore e come impegno dell’uomo.

Scarica la preghiera

Leggi anche:

Lo speciale sulla Quaresima ambrosiana