Share

Caritas Ambrosiana

Per 60 anziani «Il pranzo è servito» al Refettorio Ambrosiano

Ottimo riscontro per l’iniziativa lanciata per combattere la solitudine del mese di agosto. Una cinquantina i volontari impegnati fino al 1° settembre. A Ferragosto cena con i senza dimora

4 Agosto 2023

Sessanta partecipanti. Provenienti non solo dai quartieri circostanti, ma dall’intera città. Periferie incluse, da Baggio a Quarto Oggiaro. L’iniziativa «Il pranzo è servito», giunta alla sesta edizione, ha avuto inizio lunedì 31 luglio al Refettorio Ambrosiano di piazza Greco (leggi qui).

Su invito degli organizzatori (Caritas Ambrosiana insieme alla sua Associazione Volontari e cooperativa Farsi Prossimo), decine di anziani della città possono così combattere la solitudine nel mese in cui si fa più accentuata, evitando che degeneri in vero e proprio isolamento sociale.

Una cinquantina di volontari dai 18 ai 70 anni si alterneranno (turni di 5-6 persone al giorno) da lunedì a venerdì, fino al 1° settembre, per cucinare e offrire il pranzo agli anziani. E soprattutto tessere con loro “rinfrescanti” relazioni umane e sociali.

A Ferragosto il pranzo si tramuterà in cena, insieme agli ospiti consueti e storici del Refettorio Caritas: le persone senza dimora.  Un modo diverso, ma comunitario, per far sì che sia davvero un giorno di festa.