Share

Fom

Oratorio estivo, corsi per animatori

Aperti a giovani nati tra il 2004 e il 2006. Previsti cinque turni a La Montanina di Pian dei Resinelli e due a Villa Grugana di Merate

12 Aprile 2022

Sono aperte le iscrizioni al corso animatori di oratorio estivo, che la Fom organizza in diversi turni e due sedi: la Casa alpina La Montanina di Pian dei Resinelli (Lecco) e la sede del Pime di Villa Grugana a Merate (Lecco). Possono partecipare fino a 3 animatori per oratorio, nati fra il 2004 e il 2006 e con già almeno un’esperienza di oratorio estivo come animatori (qui i dettagli e le informazioni utili per iscriversi).

Si tratta di corsi residenziali di tre giorni che rappresentano un momento alto di formazione personale per un adolescente che sta facendo scelte di servizio. L’interazione con gli educatori della Fom, l’ascolto delle loro testimonianze, lo scambio fra i partecipanti su motivazioni e contenuti sono modalità per dare un alimento alla fede e al senso di appartenenza alla comunità e alla missione dell’oratorio. Sono previsti continui momenti di condivisione e laboratorio per acquisire tecniche e metodi efficaci di organizzazione e conduzione delle attività in oratorio, tenendo conto dell’età e del coinvolgimento diretto dei partecipanti al corso.

Il programma

A La Montanina i corsi sono gestiti interamente dallo staff di educatori della Fom. Sono previsti cinque turni. Il primo turno inizia alle 15.30 del primo giorno e finisce alle 17.30 del terzo giorno, gli altri turni vanno dalle 9 del primo giorno alle 17.30 del terzo giorno. Ecco le date:
venerdì 3 – domenica 5 giugno
venerdì 10 – domenica 12 giugno
lunedì 13 – mercoledì 15 giugno
venerdì 17 – domenica 19 giugno
lunedì 20 – mercoledì 22 giugno

A Villa Grugana il corso avrà una sottolineatura di carattere missionario grazie all’animazione del Pime. In programma due turni (dalle 15 del primo giorno alle 17.30):
venerdì 27 – domenica 29 maggio
venerdì 10 – domenica 12 giugno.