Percorsi ecclesiali

Il rinnovo dei Consigli parrocchiali

Share

Corresponsabilità

Consigli parrocchiali, ecco il Direttorio per il rinnovo

Approvato con decreto dall’Arcivescovo, che sollecita la partecipazione e la disponibilità di tutti i fedeli in vista delle elezioni del 26 maggio. In allegato documenti e materiali utili

11 Febbraio 2024

Con decreto sottoscritto in data odierna (vedi qui), l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha approvato il nuovo Direttorio per i Consigli di Comunità pastorale e parrocchiali (vedi qui il testo integrale), contenente le disposizioni che dovranno accompagnare il rinnovo di questi organismi per il quadriennio 2024-2028 e la loro successiva attività.

Il rinnovo era inizialmente in programma nell’ottobre dello scorso anno, ma, come l’Arcivescovo ha annunciato il 19 marzo 2023, la regolare scadenza è stata prorogata di alcuni mesi e l’elezione di alcuni membri dei Consigli posticipata in tutta la Diocesi a domenica 26 maggio 2024; a questa seguiranno l’integrazione dei Consigli con la componente designata e l’individuazione dei componenti dei Consigli per gli affari economici.

Come spiega monsignor Delpini, il nuovo Direttorio risponde alla necessità di adeguare le disposizioni diocesane alle circostanze attuali della vita pastorale, ed è il frutto anche delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal Consiglio pastorale diocesano e dal Consiglio presbiterale, nonché di un approfondito confronto nell’ambito del Consiglio episcopale milanese.

Come già nel messaggio inviato nei giorni scorsi (leggi qui), l’Arcivescovo esorta tutti i fedeli a partecipare al rinnovo degli organismi di corresponsabilità: «Spero che ogni fedele ambrosiano, a partire dai presbiteri, si adoperi nel migliore dei modi perché questo rinnovo possa avvenire con la più ampia partecipazione e disponibilità». «Sono consapevole del percorso in atto per la riscoperta di una più significativa ed efficace sinodalità, a livello di Chiesa universale, nel Sinodo dei Vescovi, e di Chiese particolari che sono in Italia, nel cammino sinodale – aggiunge in conclusione -. I frutti questi apporti potranno sostenere l’operatività dei nuovi Consigli e suggerire ulteriori e opportuni aggiornamenti delle presenti indicazioni, che vogliono essere un contributo al discernimento in atto».

Unitamente al nuovo Direttorio è disponibile un primo allegato (vedi qui il testo integrale) contenente indicazioni per la celebrazione d’inaugurazione del Consiglio e per la presentazione alla Comunità pastorale o alla Comunità parrocchiale del Consiglio pastorale e del Consiglio per gli affari economici durante l’Eucaristia domenicale.

Un secondo allegato (vedi qui il testo integrale) illustra il metodo della Conversazione nello Spirito.

Infine è disponibile anche un fac-simile della scheda elettorale e del verbale da utilizzare in occasione delle elezioni (vedi qui il testo integrale).

Leggi anche

Corresponsabilità
consiglio_pastorale

L’Arcivescovo sul rinnovo dei Consigli pastorali: «Noi cattolici siamo originali»

Il «messaggio-provocazione» di monsignor Delpini che parrocchie e comunità sono invitate a leggere nelle celebrazioni dell’11 febbraio, giorno in cui si avvia il percorso che porterà alle elezioni degli organismi in programma il 26 maggio. Indicata anche un'intenzione per le preghiere dei fedeli

di monsignor Mario DELPINI Arcivescovo di Milano

Corresponsabilità
consiglio-pastorale-2048×1365

Rinnovo dei Consigli parrocchiali: l’11 febbraio l’avvio del cammino

In vista delle elezioni del 26 maggio, il Vicario generale comunica la data per l'annuncio alle comunità dell'inizio del percorso, con le relative iniziative di sensibilizzazione. Entro quella domenica dovrà essere costituita la Commissione preparatoria

di monsignor Franco AGNESIVicario generale