Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Roma

«Nel nome del Risorto possiamo affrontare le prove della vita»

Il video del’omelia pronunciata dall'Arcivescovo nella Messa celebrata nella Basilica di San Pietro per i 6000 preadolescenti ambrosiani partecipanti al pellegrinaggio diocesano. A loro il Rosario della Gmg donato dal Papa. Il saluto di Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì

25 Marzo 2019

Martedì 23 aprile, giorno di San Giorgio (suo onomastico), papa Francesco ha donato, attraverso l’Elemosineria Apostolica, 6 mila coroncine del Rosario della Giornata mondiale della Gioventù ai preadolescenti dell’Arcidiocesi di Milano pellegrini a Roma, che questa mattina, nella Basilica di San Pietro, hanno partecipato alla Messa presieduta dall’arcivescovo, Mario Delpini: pubblichiamo le immagini e il video del’omelia.

Con questo gesto, commenta il direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede Alessandro Gisotti, «il Papa chiede ai giovani un particolare ricordo nella preghiera, con un affidamento speciale alla Vergine Maria, a pochi giorni dall’inizio del mese di maggio, dedicato alla Madonna». Le corone del Rosario sono state realizzate con legno degli ulivi della Terra Santa appositamente per la Gmg di Panama e per la Gmg celebrata a livello diocesano nella Domenica delle Palme.

Mercoledì 24 aprile i giovanissimi ambrosiani hanno poi partecipato all’Udienza generale del Papa in Piazza San Pietro. Nei saluti ai pellegrini di lingua italiana, il Pontefice ha rivolto un pensiero particolare ai ragazzi ambrosiani, incoraggiandoli a crescere nella fede e nella carità. «Il Vangelo sia la vostra regola di vita, come lo fu per i vostri santi, Ambrogio e Carlo, i quali con l’amore cambiarono il loro mondo».

Leggi anche

22-24 aprile
preado_roma_2017

Seimila preadolescenti a Roma con l’Arcivescovo

La Messa in San Pietro e la partecipazione all’udienza generale con il Papa, le due tappe comuni del pellegrinaggio diocesano. In programma anche una caccia al tesoro multimediale per le vie della città