Sirio 19-25 marzo 2024
Share

22-24 aprile

Seimila preadolescenti a Roma con l’Arcivescovo

La Messa in San Pietro e la partecipazione all’udienza generale con il Papa, le due tappe comuni del pellegrinaggio diocesano. In programma anche una caccia al tesoro multimediale per le vie della città

25 Marzo 2019

Sono seimila gli adolescenti ambrosiani che prendono parte al pellegrinaggio diocesano a Roma in programma dal 22 al 24 aprile

Quest’anno, a sottolineare l’importanza dell’appuntamento nel cammino della Chiesa ambrosiana, sarà presente l’Arcivescovo, che presiederà la Santa Messa nella basilica di San Pietro in Vaticano martedì 23 aprile alle 10.

Mercoledì 24 aprile alle 10.30 ci sarà invece la partecipazione all’udienza generale con papa Francesco in piazza San Pietro in Vaticano.

A questi due momenti di grande significato spirituale, che radunano migliaia di ragazzi e fanno percepire il senso della Chiesa diocesana e della Chiesa universale, si aggiungono gli itinerari che i singoli gruppi organizzeranno a livello locale.

Inoltre, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, sarà riproposta la “Preadocaching”, una caccia al tesoro speciale e multimediale per conoscere qualche aspetto segreto di Roma e riflettere sul valore nascosto di certi indizi che i preadolescenti dovranno scoprire, visitando alcune zone della città. L’animazione della “Preadocaching” si svolgerà nel pomeriggio di martedì 23 aprile con partenze scaglionate dalle 16 alle 18.

Le iscrizioni online al pellegrinaggio diocesano si sono chiuse venerdì 29 marzo. Il materiale per partecipare (sciarpa e libretto per la Messa) è in distribuzione dal 10 aprile.

La partecipazione alla “Preadocaching” sarà libera: i gruppi interessati sono invitati a segnalare la presenza durante l’iscrizione online; i gruppi partecipanti dovranno avere a disposizione smartphone e cuffie.