Poco più di un mese fa, il 12 febbraio, il Papa ha inviato una lettera al cardinale Stanisław Dziwisz, in cui assicurava la sua benedizione ai partecipanti alle celebrazioni per i 20 anni dalla scomparsa di San Giovanni Paolo II. «Auguro a tutti un sereno Anno Giubilare nel segno della speranza – ha scritto il Papa – e, invocando l’intercessione della Beata Vergine e di San Giovanni Paolo II, di cuore benedico voi e quanti prenderanno parte alla Celebrazione del prossimo 2 aprile».
La Messa e la Veglia
Il cardinale Dziwisz sarà nella Basilica Vaticana mercoledì 2 aprile alle 15, quando il cardinale Pietro Parolin sarà sull’altare per presiedere la liturgia eucaristica dell’anniversario. «Un ricordo pieno di gratitudine per un Papa santo che ha segnato in modo indelebile la Chiesa». Con queste parole Parolin ha ricordato Giovanni Paolo II alla vigilia dell’anniversario. «Siamo molto contenti di ricordarlo», ha aggiunto.
Sempre il 2 aprile, in serata alle 21 è in programma una Veglia di preghiera in polacco e italiano in Piazza San Pietro, che sarà guidata dal presidente dei vescovi polacchi, l’arcivescovo Tadeusz Wojda, anch’egli tra i concelebranti della liturgia del pomeriggio.











