Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6 aprile

L’Oratorio estivo 2019 sarà «Una bella storia»

Al Centro diocesano presentazione ai responsabili del tema condiviso con le altre Diocesi lombarde. Disponibili i materiali, aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per gli animatori. Il 17 maggio l’incontro a Milano con l’Arcivescovo

25 Marzo 2019
PARTITA DI CALCIO ALL'ORATORIO

«Bella storia!» è lo slogan dell’Oratorio estivo 2019. Un’esclamazione di gioia e di stupore che dice quanto possa essere bella la vita se vissuta dentro il progetto di Dio e nell’incontro con Lui. Una vita così, accolta come un dono di Dio, è ricca di quel “talento” affidato per la nostra felicità e perché sia speso per il bene di tutti.

Logo e slogan saranno ufficializzati all’incontro di presentazione ai responsabili degli oratori e ai coordinatori degli oratori estivi, sabato 6 aprile dalle 9.30 alle 12, presso il Centro diocesano di via Sant’Antonio 5 a Milano. La presentazione avviene in concomitanza con le altre Diocesi lombarde, con cui viene condiviso il tema definito da Odl (Oratori diocesi lombarde) che è il coordinamento regionale degli uffici e servizi di pastorale giovanile.

Sarà questo l’appuntamento che darà l’avvio alla lunga preparazione delle proposte estive e informerà su tutte le iniziative realizzate per la prossima estate, da Oralimpics 2019 (28-30 giugno) ad Acquatica park, a OraSportCamp…

Fin dalle 8 nel Centro diocesano sarà aperta la libreria e il punto vendita dei materiali originali (sussidi, magliette, accessori, gadget), in promozione su www.libreriailcortile.it, e si sapranno quali sono le opportunità, gli accordi e le convenzioni utili per programmare le attività e le uscite dell’oratorio estivo, offerte sul sito www.perglioratori.it

Si annunciano inoltre novità rispetto alle ultime edizioni riguardo alle modalità di supporto (grafiche e di contenuto) che accompagnano quest’anno la proposta dell’estate e verrà anche spiegato come utilizzare il sito internet dedicato www.oratorioestivo.it e quali strumenti saranno messi a disposizione.

Il primo atto da compiere in vista del prossimo oratorio estivo consisterà poi nel programmare la formazione, sul territorio e a livello diocesano, di tutte le figure che vi saranno impegnate, primi fra tutti gli animatori (che avranno l’incontro diocesano con l’Arcivescovo a Milano venerdì 17 maggio).

Sabato si potranno effettuare le iscrizioni ai corsi full immersion dalle 9.30 alle 17 il 5 maggio a Cesano Maderno, il 12 maggio a Sacconago di Busto Arsizio e il 19 maggio ad Abbiategrasso; ai sei turni di Capizzone e ai due di Villa Grugana (in collaborazione con il Pime); alla giornata full di formazione per i coordinatori il 5 maggio a Meda.

Coordinatori: entro il 30 aprile
candidature e richieste

Vanno presentate entro martedì 30 aprile, inviando una mail a segreteriafom@diocesi.milano.it, le candidature dei giovani educatori che intendono offrire servizio e competenze come coordinatori dell’oratorio estivo nelle parrocchie che ne faranno richiesta (anche queste domande vengono accolte entro la stessa data). L’impegno estivo in un altro oratorio può essere un ottimo tirocinio per chi intendesse verificare il proprio orientamento vocazionale e/o professionale. Tale servizio sarà tra l’altro un’autentica possibilità di lavoro retribuito tramite un contratto di collaborazione continuativa. I candidati saranno selezionati dalla Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi). Età minima 24 anni. Info e modulistica online