L'incontro di presentazione ai responsabili degli oratori e ai coordinatori degli oratori estivi 2019, che si terrà a Milano presso la Fom sabato 6 aprile, darà l'avvio ufficiale a tutta la lunga preparazione della proposta estiva e informerà su tutto quanto realizzeremo per la prossima Estate. Saranno a disposizione i materiali, si potranno perfezionare le iscrizioni ai corsi animatori, si sapranno quali sono le opportunità in campo.


responsabili_oratori_2018_bis

«Bella storia!» è lo slogan dell’Oratorio estivo 2019, un’esclamazione di gioia e di stupore che dice quanto possa essere bella la vita se vissuta dentro il progetto di Dio e nell’incontro con Lui. Diremo che la vita di ciascuno è un “talento”. Ai ragazzi chiederemo di “starci” dentro una vita così, che viene accolta come un dono di Dio, ricca di quel “talento” che ci viene affidato per la nostra felicità e perché sia speso per il bene di tutti.

 

Il sottotitolo «Io sarò con te» dà il senso alla proposta della prossima estate in oratorio. La fiducia e la rassicurazione di essere al cospetto di Dio, per tutti i nostri giorni, ci fanno spiccare il volo. La nostra vita diventa bella perché si alimenta dell’incontro con il Signore e trova in esso la sua direzione. Una storia tutta da scrivere in cui contano le nostre scelte e la nostra responsabilità e nella quale ci viene chiesto di fare la nostra parte, dentro una “storia” più grande che coinvolge tutti, in cui ciascuno di noi è “protagonista”, con le sue doti e le sue qualità, da sviluppare e non tenere per sé.

 

Dentro il progetto dell’Oratorio estivo 2019 «Bella storia!», diremo ai ragazzi che c’è una vocazione da realizzare, che è per ciascuno unica e per tutti la stessa. La vocazione di tutti è la chiamata alla santità, che diventa esemplare per gli altri e si manifesta in tutta la sua bellezza quando si mostra come un “dono” e quindi un “talento” da spendere.

 

Presentazione ai responsabili degli oratori
della proposta dell’Oratorio estivo 2019
e delle iniziative per l’Estate 2019

 

Sabato 6 aprile 2019
presso la sede della FOM
(Salone Pio XII)
in via Sant’Antonio 5 a Milano.

 

 

ore 8.00: apertura libreria, punto vendita materiali, punto iscrizioni corsi

ore 9.30: inizio presentazione delle proposte estive nel Salone Pio XII

entro le ore 12.00: prevista conclusione

 

 

Sarà l’occasione per lanciare il logo dell’Oratorio estivo 2019. Nell’arco di una mattina, sabato 6 aprile 2019 presso il Centro diocesano di via S. Antonio 5 a Milano, si potranno conoscere le proposte legate al tema, le modalità di supporto grafiche e di contenuto che verranno date quest’anno alla proposta, con molte novità in proposito rispetto alle ultime edizioni. Verrà presentato come utilizzare il sito internet dedicato e quali strumenti metteremo a disposizione.

 

Inoltre, daremo uno sguardo a tutte le iniziative che stiamo mettendo in campo in vista dell’Estate e daremo tutte le informazioni necessarie per ogni opportunità. Daremo più ragguagli rispetto a Oralimpics 2019, Acquatica Park, OraSportCamp, ecc.

 

Nel corso della mattinata si potrà acquistare la «sacca» che contiene i sussidi e i materiali dell’Oratorio estivo 2019 e per le altre iniziative estive.

Saranno presentate le opportunità, gli accordi e le convenzioni utili per programmare le attività e le uscite dell’Oratorio estivo e le novità 2019 offerte sul sito www.perglioratori.it

 

Fin dalle ore 8 saranno aperte le iscrizioni per i corsi animatori (Capizzone, Villa Grugana, Full Immersion), secondo le modalità che saranno indicate in seguito (per cui non saranno previste file o “precedenze” a chi arriva prima all’incontro).

 

Per i corsi Full Immersion e per la Full Coordinatori (domenica 5 maggio a Meda) ci si può iscrivere ex novo e direttamente all’Incontro durante la mattinata del 6 aprile.

Per i corsi di Capizzone e Villa Grugana si tratterà di perfezionare l’iscrizione avvenuta online con il versamento della quota di partecipazione alla Fom. Anche in questo caso si ricorda che non è necessario l’ordine cronologico di arrivo ma compiere l’operazione di pagamento entro la mattinata.

 

Attenzione! Per il corso animatori di Capizzone e di Villa Grugana, le iscrizioni online si aprono per tutti il 1° aprile 2019. Renderemo noto per tempo il link per iscrizioni che sarà attivo dalle ore 9 di lunedì 1 aprile 2019. Raccoglieremo tutte le richieste online. E daremo la precedenza e la prelazione agli Oratori “affiliati” 2019, che cioè hanno versato la quota di adesione alla Fom per il 2019 (cfr. link affiliazioni 2019). Quando avremo coperto i posti con le richieste degli Oratori “affiliati”, riempiremo i turni con le altre richieste provenienti dagli oratori non affiliati, nel caso ci sia ancora disponibilità di posti. Tutti coloro a cui sarà assegnato un posto per i corsi dovranno versare la quota di partecipazione necessariamente sabato 6 aprile all’Incontro di presentazione. Nel caso l’Oratorio non versi la quota quel giorno perderà i posti prenotati che saranno riempiti da chi è in lista di attesa.

 

 

 

All’incontro di presentazione del 6 aprile
saranno disponibili i materiali originali
(sussidi, magliette, accessori, gadget)
per la proposta estiva 2019
con il logo ufficiale dell’Oratorio estivo.

 

Per prenotazioni nel mese di aprile
sono previste promozioni online
su www.libreriailcortile.it

 

 

 

 
L’Oratorio estivo 2019 in sintesi
BELLA STORIA!

Anche quest’anno faremo conoscere ufficialmente il logo dell’Oratorio estivo 2019 alla Presentazione ai responsabili di sabato 6 aprile 2019, negli stessi giorni in cui lo faranno le altre diocesi lombarde, con cui condividiamo il tema (Oratori diocesi lombarde, il coordinamento regionale degli uffici e servizi di pastorale giovanile, definisce il tema e individua lo slogan perché sia condiviso in tutta la Lombardia).

 

Lo slogan lo abbiamo annunciato: Bella storia!
In vista del lancio del logo dell’Oratorio estivo 2019, offriamo qualche spunto sul tema che svilupperemo nelle settimane della prossima Estate in oratorio.

 

Come è noto, l’Oratorio estivo 2019 conclude un triennio che partendo dalla contemplazione della bellezza del Creato (DettoFatto) ha posto l’attenzione sull’agire dell’uomo come creatura di Dio (AllOpera). Qual è il passo decisivo che completa questo itinerario? Dio incontra l’uomo, dando senso al suo cammino. Il suo agire non è fine a se stesso, non è fatto solo perché l’opera di Dio si diffonda nel mondo, ma perché ciascuno si senta esso stesso un’opera d’arte unica e meravigliosa. Ciascuno di noi, incontrando Dio, può dunque capire di dover vivere puntando a niente di meno che alla felicità, perché è questa che Dio vuole per noi. Questa è la BELLA STORIA che è la vita stessa vissuta alla presenza di Dio!
Saranno allora le nostre scelte, fatte giorno per giorno, dentro la relazione con Dio, a realizzare la nostra “vocazione”, che per ciascuno è unica e per tutti è la stessa. La vocazione di tutti la chiamiamo santità. Sapere che Dio c’è, per orientarci e custodirci, ci sprona a spendere la vita – come ha fatto il suo Figlio Gesù – scoprendone tutta l’estrema bellezza, proprio nell’esercizio e nell’esperienza costante del dono di sé.
Dentro il rapporto con Dio e la relazione con Lui, tutto ha una direzione e soprattutto tutta la vita ha un suo compimento che è Dio stesso a realizzare, ma non senza di noi.

 

Il tema di quest’anno, che scopriremo in tutte le sue articolazioni nell’incontro del 6 aprile, ci chiede fin da subito di ingegnarsi nelle arti, perché proprio attraverso le diverse espressioni artistiche i ragazzi possano scoprire che la vita è un talento da spendere.

 

 

 

Anche quest’anno
www.oratorioestivo.it
sarà il sito dedicato alla proposta estiva 2019.

 

 

 

 

Invito per gli animatori:

Incontro diocesano degli animatori dell’Oratorio estivo 2019
con l’Arcivescovo Mario Delpini
Milano, venerdì 17 maggio 2019

 

 

Ti potrebbero interessare anche: