Share

27 giugno

L’Arcivescovo incontra l’Ordo virginum

Appuntamento alle 10.30 nella parrocchia milanese di Sant'Antonio Maria Zaccaria, in occasione del 50° anniversario del ripristino del rito

23 Giugno 2020

L’Arcivescovo terrà un incontro con l’Ordo virginum diocesano sabato 27 giugno, alle 10.30 nella parrocchia di Sant’Antonio Maria Zaccaria (via San Giacomo 9, Milano).

L’occasione è il 50° anniversario del ripristino del rito. Infatti, il 31 maggio 1970, su mandato di Paolo VI, la Sacra Congregazione per il culto divino promulgò il nuovo rito della consacrazione delle vergini, che ha fatto rifiorire l’antico Ordine delle vergini, testimoniato nelle comunità cristiane fin dai tempi apostolici.

L’Ordo virginum è presente in Diocesi di Milano dal 1982, da quando cioè il cardinale Carlo Maria Martini celebrò le prime consacrazioni. Le donne che hanno ricevuto la consacrazione sono 116 di cui 109 viventi. Le donne attualmente in formazione sono 23.

Leggi anche

Anniversario
ordo virginum 2018 (D)

L’Ordo virginum da 50 anni un segno dei tempi

A mezzo secolo dalla promulgazione del nuovo rito di consacrazione, queste donne riflettono con la loro vita la bellezza dell’amore di Cristo, rimanendo radicate nella Diocesi in cui hanno maturato il loro percorso formativo

di Gloria MARI