Percorsi ecclesiali

L’Arcivescovo pellegrino per Milano

Share

Video

L’Arcivescovo in dialogo con la città

Celebrazioni, incontri con gli abitanti, tappe in scuole e ospedali: un filmato riassume uno “spaccato” della Visita pastorale in corso nei Decanati milanesi, e in particolare in quello di Barona-Giambellino

di Annamaria BRACCINI

5 Febbraio 2023

Tante immagini di diversi luoghi, incontri, dialoghi, momenti di preghiera e celebrativi, per raccontare cosa sia e come si svolga la Visita pastorale che l’Arcivescovo sta compiendo nei Decanati della città di Milano. È quanto propone il documento video «Che cosa fa un Vescovo in Visita pastorale. Monsignor Delpini al Decanato Barona-Giambellino», che pubblichiamo qui sotto.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Dalle case popolari di via degli Apuli, dove l’Arcivescovo è entrato per ascoltare gli abitanti della zona, alla celebrazione nel grande Santuario di Santa Rita gremito di fedeli, dalle scuole – il Liceo statale Vittorini e la paritaria Vassilij Grossman, nelle quali ha risposto alle domande degli studenti – per arrivare all’ospedale San Paolo, ciò che si snoda nel video prodotto da Itl è la narrazione di alcuni momenti-cardine della Visita, che nella città di Milano assume caratteristiche molto particolari.

Specialmente se si considera che il Decanato Barona-Giambellino, coprendo un territorio molto ampio e ricco di realtà associative ed educative, comprende anche una delle periferie più problematiche e multietniche del capoluogo lombardo. Come appunto lo storico quartiere del Giambellino che, pur avviandosi verso una profonda opera di riqualificazione e di ripensamento urbanistico, presenta attualmente aree di degrado e di forte disagio abitativo.

Leggi anche:

La Visita pastorale a Barona-Giambellino

Al Giambellino l’Arcivescovo invoca tre «rivoluzioni»

Barona-Giambellino, un grande desiderio di comunione

Alla «Santa Rita» diversamente abili, ugualmente felici

Barona-Giambellino, quei ragazzi sfuggenti tra bocciature volontarie e adorazione dei rapper

Vai allo speciale sulla Visita pastorale