Percorsi ecclesiali

Preghiera, necessità della vita cristiana

Share

Preghiera

La Rete mondiale del Papa inizia «Il Cammino del Cuore»

La prima delle nove tappe di questo percorso di formazione, itinerante nelle sette Zone pastorali, si svolge sabato 17 settembre alle 10.30, nella chiesa di Santo Stefano Maggiore a Milano

di Emilia FLOCCHINISegretaria diocesana della Rete mondiale di Preghiera del Papa

8 Settembre 2022

Nell’Anno pastorale 2022-2023 la Rete mondiale di preghiera del Papa – Apostolato della Preghiera (RMPP – AdP) della diocesi di Milano propone la prima edizione diocesana de Il Cammino del Cuore. Si tratta di un itinerario formativo sulla preghiera cristiana, che rientra nel processo di rifondazione della RMPP, portato a compimento durante il pontificato di papa Francesco, che l’ha condotta a diventare Opera pontificia e Fondazione vaticana.

Il Cammino del Cuore prevede nove tappe che, avendo al centro la Parola di Dio, mirano a conformare la vita ai sentimenti del cuore di Gesù Cristo per una disponibilità apostolica alla missione della Chiesa, nell’impegno per le sfide dell’umanità indicate dal Santo Padre nelle intenzioni mensili di preghiera.

Alcuni Centri AdP, come ad esempio quello di Saronno, hanno già sperimentato anni fa (2015-2016) la grazia di questo cammino e vogliono metterlo a disposizione di tutta la Chiesa diocesana, per una formazione alla preghiera attuata realmente in preghiera.

La prima tappa si svolgerà il 17 settembre, alle 10.30, nella chiesa di Santo Stefano Maggiore a Milano; nella Zona pastorale I è prevista anche l’ultima. Seguiranno altre tappe in ciascuna delle Zone pastorali, secondo il calendario disponibile nell’apposita locandina (vedi qui) e sulla pagina Facebook “Rete Mondiale di Preghiera del Papa – Arcidiocesi di Milano”.

Il Cammino si concluderà a giugno 2023, con l’atto di consacrazione al Sacro Cuore di Gesù delle comunità cristiane che lo desiderano, a un anno dalla pubblicazione della Proposta pastorale sul tema della preghiera.