Share

14 gennaio

La premiazione del Concorso presepi

L'iniziativa della Fom giunta alla 30ª edizione diocesana e alla 65ª cittadina

3 Gennaio 2018

Domenica 14 gennaio, dalle 15 alle 17, presso il Salone Pio XII (via S. Antonio 5, Milano), è in programma la Festa dei Presepi, durante la quale saranno assegnati i premi diocesani dell’iniziativa organizzata dalla Fom (Fondazione oratori milanesi) per promuovere il presepe in ogni ambito della vita quotidiana, coinvolgendo in primo luogo le giovani generazioni nella sua ideazione e realizzazione.

Quella del 2017 è stata la 30ª edizione del Concorso, avviato nel 1953 per la città di Milano e alla fine degli anni Ottanta esteso all’intera Diocesi ambrosiana per le due categorie degli oratori e delle famiglie. In seguito, il Concorso diocesano ha assunto anche le categorie che valevano già per la città (parrocchie, comunità e scuole di ogni ordine e grado).

Ogni anno ciascun presepe iscritto viene visionato e valutato da un commissario incaricato dalla Fom (le visite si sono completate entro martedì 2 gennaio), mentre i presepisti iscritti inviano due foto del presepe per la valutazione della Commissione diocesana.