Share

On line

«La disabilità è di chi guarda», nuovo corso su OraMIformo.it

Sulla piattaforma formativa per catechisti ed educatori un percorso per il sostegno a ragazzi con diversa abilità e disturbi del neuro sviluppo. Prima unità didattica già attiva, aperte le iscrizioni

16 Dicembre 2020

Sulla piattaforma formativa www.oramiformo.it parte un nuovo corso di formazione online, dedicato all’accoglienza in oratorio dei ragazzi con bisogni educativi speciali, ragazzi con disabilità e con disturbi del neuro sviluppo, elaborato grazie ai contributi del Tavolo Comunità cristiana e disabilità, attivo da diversi anni nella Diocesi di Milano.

Destinatari sono tutti gli operatori pastorali (catechisti e catechiste, educatori, baristi, coordinatori…), sacerdoti, religiose, educatori professionali che lavorano negli oratori, allenatori e dirigenti delle società sportive, ma anche insegnanti di religione e quanti desiderano formarsi e confrontarsi su questo tema.

Il corso è centrato sull’oratorio e sul corretto approccio delle comunità educanti e dell’intera comunità cristiana nei confronti dei bisogni dei ragazzi con diversa abilità. Si parte da un necessario cambiamento di sguardi e di prospettiva per passare a suggerimenti di natura pedagogica, pastorale e anche pratica, per un accompagnamento di ciascun ragazzo che alimenti il reciproco senso di appartenenza alla vita della comunità. Si passerà dunque a comprendere l’apporto che anche i ragazzi con bisogni educativi specifici (e le loro famiglie) possono portare alla comunità, contribuendo, se non altro, alla conversione continua che ciascuno deve avere nel proprio cammino di fede, nel momento in cui incontra l’altro.

Si può accedere ai contenuti multimediali direttamente in piattaforma, grazie al proprio account abilitato con l’iscrizione, e compiere il proprio percorso formativo in forma modulare, apprendendo i contenuti in diversi step che comportano anche test di verifica. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La stessa metodologia del corso è inclusiva: il percorso si articola attraverso oggetti di apprendimento eLearning quali presentazioni, video, podcast, documenti, bibliografie, attività che sono state pensate per essere il più possibile inclusive, attraverso caratteri ad alta leggibilità, struttura delle slides, colori e immagini studiate per aiutare la comprensione del testo, mappe concettuali e audiotesti che permettono di ascoltare in formato audio i contenuti proposti.

Il corso è disponibile sulla piattaforma di formazione www.oramiformo.it ed è accessibile a chiunque voglia partecipare. È già attivo in piattaforma. È necessaria una iscrizione nelle modalità indicate su www.oramiformo.it