Sirio 01-03 marzo 2024
Share

Scuola

Insegnanti, un momento di sosta verso Natale

Tra Parola, arte e musica l'appuntamento online di giovedì 15 dicembre alle 18: un'occasione di nutrimento culturale e spirituale per ritrovare il senso del proprio tempo in vista delle prossime festività

9 Dicembre 2022
Un particolare della Predella di Raffaello

In prossimità del Natale, il Servizio per la pastorale scolastica della Diocesi ripropone ai docenti un momento di sosta nel quale offrire loro quel nutrimento culturale e spirituale che per tanti giorni all’anno sono chiamati a dispensare ai loro studenti. Nell’intento di raggiungere tutti, in un territorio vasto e tra impegni molteplici, l’incontro sarà disponibile online, su www.chiesadimilano.it e su youtube.com/@chiesadimilano, a partire da giovedì 15 dicembre alle 18 (vedi qui la locandina).

Il lavoro dell’insegnante è un continuo tentativo di raccordare la cultura e la vita: da una parte, trasmettendo agli alunni le parole con le quali imparare a dirsi, inventarsi e orientarsi nel mondo; dall’altra, mostrando come proprio le vicende quotidiane, le fatiche e gli entusiasmi della crescita rendano attuale e significativa l’eredità del passato. I credenti alimentano la loro fede dentro questo intreccio di cultura e vita: tutti abbiamo bisogno di rinsaldarlo, anche chi lo fa di mestiere. Per questo l’iniziativa diocesana è pensata come un piccolo regalo a tutti i docenti: l’occasione di dedicare un’oretta a rifocillarsi tra parole, arte e musica per rinnovare il gusto del proprio compito e ritrovare nel Natale imminente il senso del proprio tempo. Quest’anno sarà anche l’occasione di ascoltare don Mario Antonelli, da poco nominato Vicario episcopale per la pastorale scolastica.