Share

Proposta

In Terra Santa con Ambrosianeum

Un percorso dal 26 ottobre al 2 novembre, guidati dalle parole del cardinale Carlo Maria Martini, nel 10° anniversario della sua morte. Le iscrizioni scadono il 30 maggio

12 Maggio 2022
Il cardinale Carlo Maria Martini a Gerusalemme

Scadono il 30 maggio le iscrizioni al percorso in Terra Santa che la Fondazione Ambrosianeum, riprendendo una tradizione di viaggi in luoghi di particolare interesse culturale e spirituale, propone dal 26 ottobre al 2 novembre. A fare da guida, le parole del cardinale Carlo Maria Martini, nel 10° anniversario della sua morte.

«Il viaggio si ispira ad alcuni dei testi che hanno caratterizzato la presenza e l’azione di Carlo Maria Martini – spiega infatti il presidente di Ambrosianeum Marco Garzonio -. Il riferimento principale è alle Lettere pastorali dei primi anni, che sono quelle fondanti il suo ministero episcopale e che rendono ancora di grande attualità la sua figura: un esempio di vita per la Chiesa e per il mondo, l’indicazione di una prospettiva di crescita praticabile, su cui riflettere, nella chiave del binomio memoria/futuro. Citiamo i titoli quale traccia e suggerimento di possibili cammini interiori, oltreché di itinerario attraverso alcuni luoghi che rendono Santa questa Terra: La dimensione contemplativa della vita; In principio la Parola; Attirerò tutti a me; Partenza da Emmaus; Farsi prossimo».

«All’impostazione del viaggio e al suo svolgimento – prosegue Garzonio – contribuiscono anche i richiami ad altri due documenti del Cardinale altrettanto ricchi di spunti e significativi: la Lettera di presentazione del 47° Sinodo e Alla fine del Millennio lasciateci sognare. Nel primo è prospettato il confronto diretto con la figura di Gesù, ponendosi in contemplazione del suo volto: “firmavit faciem suam”. Una volta a Gerusalemme si potrà avere un’idea di tale immagine tanto forte e pregna guardando la Città Santa dal Monte degli Ulivi. È la proposta di una ricerca di sé anche attraverso di Lui, il Cristo: esperienza spirituale che ha le proprie radici in un processo psicologico di consapevolezza, di crescita in sapere e autocoscienza».

Programma del viaggio 

Scheda di iscrizione 

Per ogni informazione e l’invio delle adesioni: geaway@geaway.it.