Sirio 26-29 marzo 2024
Share

26 agosto - 7 settembre

Il «Tempo in disparte» per i sacerdoti che cambiano destinazione

Al Centro pastorale ambrosiano di Seveso l’iniziativa promossa dalla Formazione permanente del clero: esercizi spirituali e formazione precedono e preparano il passaggio delle consegne. In allegato il programma e la scheda d'iscrizione (entro il 12 agosto)

26 Luglio 2018

Con l’arrivo e la cena al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, la sera di domenica 26 agosto prende il via «Tempo in disparte», l’iniziativa promossa dalla Formazione permanente del clero e rivolta ai preti dall’11° anno di ordinazione che ricevono una nuova destinazione. «Anche quest’anno si propone di vivere un tempo di ricarica nella fede, di fraternità e di riposo – spiegano gli organizzatori -. Vuole essere un’occasione per raccogliere la grazia di Dio ricevuta, per verificare il cammino percorso e per guardare avanti con rinnovato spirito». «La nuova destinazione è un momento significativo – scrive l’Arcivescovo nella lettera d’invito -, perché è una chiamata a servire la Chiesa che rinnova la promessa proclamata nel giorno dell’ordinazione, significativo perché ogni nuovo inizio è un’occasione, una fatica, una sfida».

L’esperienza che la Diocesi propone è costituita da tre attenzioni da avere nel tempo del passaggio e da una proposta spirituale e formativa.

Le attenzioni

La prima è un tempo di riposo di 15 giorni. Uno spazio non facile da trovare e «per questo si richiede ai decani di aiutare le realtà pastorali che vivono il cambio di un prete con le misure necessarie perché chi vive il cambio di destinazione possa essere reso libero dagli impegni pastorali».

Ai parroci si chiede di trovare il tempo per un incontro con i rispettivi predecessori o successori alla presenza del Vicario episcopale di Zona.

La comunità che accoglie un prete, infine, è chiamata, nella figura del Consiglio pastorale, ad accogliere il prete con un momento di presentazione.

Il programma

Il programma vero e proprio prevede un corso di esercizi spirituali da domenica 26 agosto a venerdì 31 agosto al Centro pastorale ambrosiano di Seveso, predicati da monsignor Calogero Marino, vescovo di Savona, sul tema «Lasciare e partire tra paura e coraggio. Figure bibliche».

A seguire, la proposta di formazione da lunedì 3 a venerdì 7 settembre, sempre a Seveso; che prevede un momento di dialogo con l’Arcivescovo e si conclude con la celebrazione di preghiera e di benedizione per tutti i presbiteri che hanno ricevuto una nuova destinazione e immissione nell’ufficio dei parroci.

Il costo per l’intero periodo è di 450 euro.
In allegato la scheda d’iscrizione da compilare e a inviare a portineria.seveso@centropastoraleambrosiano.it