Share

Fom

Il Concorso Presepi non si ferma

Con categorie e modalità nuove data l’emergenza in corso, parte la 68ma edizione milanese e la 33ma diocesana. Iscrizioni entro il 22 dicembre, premiazioni il 10 gennaio

9 Dicembre 2020

Il Concorso presepi Fom si articola in modo nuovo per rispondere alle esigenze del momento, ma non smette di lanciare la sua sfida: individuare i presepi più belli della Diocesi di Milano. Un’edizione (la 68ma milanese e la 33ma diocesana) vissuta in un tempo di restrizioni, ma che non esclude fantasia e creatività.

Ci sono nuove categorie e nuove forme di partecipazione: solo strada facendo si capirà se saranno tutte praticabili. Tra le novità, la categoria “Concorsi Presepi”: tanti oratori organizzano un concorso della propria comunità e sul proprio territorio; verrà quindi premiato il “vincitore dei vincitori” dei diversi concorsi presepi attivi in Diocesi.

Elementi fondamentali per la valutazione quest’anno saranno il coinvolgimento indispensabile di ragazzi, preadolescenti e adolescenti, la creatività, ma anche le regole tradizionali di un presepe: rilevanza alla Natività, rispetto delle proporzioni, realismo, messaggio contenuto, effetti luminosi, visivi e di movimento.

Le categorie

Possono partecipare le seguenti categorie:

FAMIGLIE (CON MINORI): presepi costruiti in famiglia in cui siano presenti minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione.

SCUOLE: concorso specifico per scuole dell’infanzia e primarie.

ORATORI: presepi costruiti in oratorio (solo se la situazione epidemiologica lo permette, dato che gli oratori per ora restano chiusi per la libera frequentazione e per le attività di animazione).

PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese.

CONCORSI PRESEPI: ogni realtà (parrocchia, oratorio, comunità…) che organizza un Concorso presepi, potrà iscriversi e inviare entro e non oltre il 4 gennaio 2021 il seguente materiale: locandina del concorso, regolamento, nominativo, foto e breve video del presepe vincitore che concorrerà al premio «vincitore dei vincitori».

Per regolamento e termini del concorso cliccare qui (pagina in aggiornamento).

Le iscrizioni sono aperte e sono libere e gratuite. Il termine è il 22 dicembre.

Nel caso in cui le normative e i protocolli lo consentano, la Festa dei presepi con l’assegnazione dei premi diocesani, in programma domenica 10 gennaio 2021, avrà luogo “in presenza”, altrimenti in streaming, sul canale YouTube della Pastorale Giovanile Fom Milano.