Ecco nel video allegato la premiazione del concorso presepi.


presepe-bellissimo

Il presepe ci tiene uniti e ci fa respirare aria di festa. Vivremo A OCCHI APERTI il Natale del Signore, se lasciamo che anche l’opera del presepe, costruito in casa con bambini e ragazzi o a scuola con i più piccoli, ci possa stupire e meravigliare e, magari, farci strappare un sorriso, in un momento che è ancora molto preoccupante per tutti.

 

Questa sarà un’edizione importantissima del Concorso Presepi diocesano, perché vissuta in un tempo fatto di restrizioni che però non potranno impedirci di esprimerci con fantasia e creatività.

 

Abbiamo trovato forme nuove di partecipazione. Purtroppo potremo dire strada facendo se sarà possibile realizzare i presepi in chiesa o in oratorio per poterli premiare (per le categorie “parrocchie” e “oratori” occorre verificare l’attivazione sul sito). Ma, certamente, potremo valorizzare la costruzione dei presepi “casalinghi” di famiglie che sono capaci di coinvolgere i propri figli minorenni nella realizzazione pratica dei propri capolavori.

 

Abbiamo visto che sono tanti gli oratori – e non solo gli oratori – che si stanno “attrezzando” per organizzare un Concorso presepi della propria comunità e sul proprio territorio. Ecco la novità: premieremo il “vincitore dei vincitori” dei diversi Concorsi presepi attivi in Diocesi (una novità non tanto “nuova” visto che è così che è nato all’origine il Concorso presepi per la città di Milano quasi settanta anni fa).

Potreste anche promuovere un Concorso presepi “al volo”, chiedendo ai ragazzi del vostro oratorio di partecipare. Potreste riferirvi al regolamento che pubblichiamo qui di seguito per impostarne uno simile e quindi concorde alla partecipazione diocesana, indicando il vincitore del vostro concorso che entra in competizione con gli altri vincitori per designare il presepe più bello dei diversi Concorsi.

 

Elementi fondamentali per la valutazione quest’anno saranno il coinvolgimento indispensabile di ragazzi, preadolescenti e adolescenti; la creatività; ma anche le regole tradizionali di un presepe fatto bene perché: dà rilevanza alla Natività, rispetta le proporzioni, risulta realistico, lancia un messaggio e, perché no, nel quale sono presenti effetti luminosi, di movimento e visivi.

 

Il presepe, con il coinvolgimento di tutti, sarà un’occasione educativa per ritrovarsi coinvolti tutti in un respiro di bene e per aprire gli occhi sull’essenziale.

 

 

 

REGOLAMENTO CONCORSO 2020-2021

 

Il Concorso è indetto dalla Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi.

 

Possono parteciparvi le seguenti categorie:

 

FAMIGLIE (CON MINORI): presepi costruiti in famiglia in cui siano presenti minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione.

 

SCUOLE: concorso specifico per scuole dell’infanzia e primarie.

 

ORATORI: presepi costruiti in oratorio (solo se la situazione epidemiologica lo permette. Gli oratori per ora restano chiusi per la libera frequentazione e per le attività di animazione, essendo solo consentiti gli incontri di catechesi e di gruppo in modo “statico” e l’animazione organizzata in piccoli gruppi stabili. Questa categoria resta ancora non valutabile. Invitiamo a leggere gli aggiornamenti in questa pagina quando saranno disponibili).

 

PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese (ORA CHE LA REGIONE LOMBARDIA È ENTRATA IN “ZONA ARANCIONE” POSSIAMO APRIRE ANCHE A QUESTA CATEGORIA essendo permesso costruire un presepe in chiesa secondo le indicazioni sintetiche dell’Avvocatura della Diocesi di Milano).
ATTENZIONE! Si raccomanda la massima prudenza nell’allestimento del presepe: distanziamento dei presepisti fra di loro (si mantenga una distanza di almeno due metri fra le persone e si operi sul presepe in modo alternato); si indossi in modo corretto la mascherina; ci si igienizzi spesso e il più possibile le mani; gli oggetti e i materiali di lavoro usati siano il più possibile “personali” (cioè utilizzati da una sola persona o igienizzati il più possibile e dopo ogni utilizzo).

 

NOVITÀ 2020-2021

CATEGORIA CONCORSI PRESEPI: ogni realtà (parrocchia, oratorio, comunità…) che organizza un Concorso presepi, potrà iscriversi entro il 22 dicembre 2020 e inviare entro e non oltre il 6 gennaio 2021 (due giorni in più rispetto alla scadenza del 4 gennaio che vale per le altre categorie) il seguente materiale:

– Locandina del concorso

– Regolamento

– Nominativo, foto e breve video del presepe vincitore che concorrerà al premio «vincitore dei vincitori».

 

 

 

TERMINI DEL CONCORSO:

1. La partecipazione al Concorso è gratuita e libera

2. Per tutte le categorie è necessario iscriversi online attraverso i moduli disponibili
modulo iscrizione categorie FAMIGLIE CON MINORI, PARROCCHIE, CONCORSI PRESEPI (ora attive)
modulo iscrizione categorie SCUOLE (scuola dell’infanzia, scuola primaria)

3. Il termine improrogabile per l’iscrizione al Concorso, in tutte le categorie, comprese le scuole, è martedì 22 dicembre 2020. Dopo tale data non ci si potrà più iscrivere.


4. I presepisti iscritti dovranno inviare via WhatsApp un massimo di quattro foto del presepe e un breve video della durata massima di 30 secondi che mostra l’insieme dell’opera e alcuni particolari del presepe realizzato, con anche una possibile descrizione vocale o didascalia.

Tali materiali devono essere inviati inderogabilmente entro il 4 gennaio 2021.
ATTENZIONE! Per la categoria CONCORSI PRESEPI la scadenza per l’invio del materiale è prorogata al 6 gennaio 2021.


5.
Le foto e i video vanno corredate dei seguenti dati: nome del partecipante – categoria – contatto telefonico (si verificherà la corrispondenza del nominativo con l’iscrizione online alla categoria relativa da svolgere entro il 22 dicembre 2020).


Le foto e i video della categoria SCUOLE (solo scuole dell’infanzia e scuole primarie) dovranno essere inviate esclusivamente al numero WhatsApp +19284760067 SPECIFICANDO LA CATEGORIA (funziona solo per l’applicazione e quindi per l’invio: non è un numero telefonico a cui chiamare).

 

Le foto e i video di tutte le altre categorie attive (FAMIGLIE CON MINORI, CONCORSI PRESEPI, PARROCCHIE) dovranno essere inviate esclusivamente al numero WhatsApp +19284760067 SPECIFICANDO LA CATEGORIA (funziona solo per l’applicazione e quindi per l’invio: non è un numero telefonico a cui chiamare).

6.Il mancato invio delle fotografie entro il 4 gennaio 2021 (o entro il 6 gennaio 2021 per la categoria CONCORSI PRESEPI) prevede l’esclusione dal concorso.


7. Per ogni categoria verranno assegnati dalla Commissione diocesana i premi per la città di Milano e i premi diocesani che saranno inviati via posta a ogni vincitore.

 

 

FESTA DEI PRESEPI DEL 10 GENNAIO 2021
ASSEGNAZIONE PREMI DIOCESANI

Comunicheremo in questa pagina le modalità di partecipazione alla Festa dei presepi a cui sono invitati in particolare i finalisti per ogni categoria. La svolgeremo “in presenza”, nel pomeriggio di domenica 10 gennaio 2021, nel caso le normative e i protocolli lo consentano, altrimenti ci collegheremo in streaming, “celebrando” online, sul nostro canale YouTube (Pastorale Giovanile FOM Milano), i presepi più belli della Diocesi di Milano.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: