Ecco i riti della Settimana Santa presieduti dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.
Il 17 aprile, Giovedì Santo, alle 9 nel Duomo di Milano, celebrazione dell’Ora Terza e Santa Messa crismale, concelebrata dal clero diocesano: diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. È l’unica celebrazione eucaristica della mattinata in tutta la Diocesi: l’omelia è specificamente dedicata al tema del sacerdozio ed è seguita dalla rinnovazione delle promesse sacerdotali, che manifesta con particolare evidenza l’unità del presbiterio con il Vescovo. Vengono benedetti gli Oli santi del crisma, dei catecumeni e degli infermi, destinati in tutte le parrocchie per la celebrazione dei sacramenti. Le offerte raccolte sono destinate all’assistenza e alla cura dei sacerdoti anziani e ammalati, attraverso la Fondazione Opera Aiuto Fraterno.
Sempre il 17, alle 17.30, in Duomo Santa Messa in Coena Domini, che ricorda l’istituzione dell’Eucarestia e apre il Triduo. Durante la celebrazione il rito della lavanda dei piedi a sei coppie in attesa di un figlio. Celebrazione tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata, diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. Le offerte raccolte – in Duomo come in tutte le parrocchie – sono destinate alla Fondazione Opera Aiuto Fraterno.
Il 18 aprile, Venerdì Santo, alle 8.15 in Duomo Ufficio delle Letture, Lodi mattutine e Ora Terza. Alle 17.30 la celebrazione della Passione del Signore, tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata: diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. Il Venerdì Santo, nella tradizione ambrosiana, è giorno strettamente aliturgico: non solo non si celebra la Messa, ma, a differenza del rito romano, neppure viene distribuita la Comunione eucaristica, per sottolineare che l’atto celebrativo con cui si compie la memoria liturgica della morte del Signore è proprio la proclamazione della sua Passione. Le offerte raccolte durante le celebrazioni sono destinate a favore della Colletta per la Terra Santa.
Il 19 aprile, Sabato Santo, in Duomo alle 8.15 Ufficio delle Letture, Lodi Mattutine, Commemorazione della Sepoltura del Signore e Ora Terza. Alle 21 la Veglia di Risurrezione: diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. La Veglia inizia con l’accensione del cero e con il canto del Preconio nella nuova versione legata al rinnovamento del Messale ambrosiano. Durante la Veglia alcuni catecumeni riceveranno il battesimo in Duomo: sono in totale 89 le persone nella Diocesi che hanno intrapreso un percorso di fede in età adulta che li porterà a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana.
Il 20 aprile, Domenica di Pasqua, alle 8.30 l’Arcivescovo presiede la celebrazione eucaristica nel carcere milanese di San Vittore. Alle 11 in Duomo il solenne Pontificale: celebrazione tradotta nella lingua dei segni e sottotitolata, diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming su www.chiesadimilano.it e su Youtube.com/chiesadimilano. Al termine l’Arcivescovo partecipa al pranzo di Pasqua presso l’Opera Cardinal Ferrari. Alle 16.30 in Duomo presiede i Secondi Vesperi Pontificali.



